sabato 11 luglio 2009

"TESSERA DEL TIFOSO"...L'ENNESIMO ABUSO

La "tessera del tifoso"

fac-simile della tessera del tifoso

La "tessera del tifoso" è uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalla società di calcio che prevede verifiche della Questura attraverso una procedura standard diramata a livello nazionale con apposita direttiva ministeriale. Il progetto lanciato dall'Osservatorio si pone l’obiettivo di creare la categoria dei “tifosi ufficiali”.

La tessera, rilasciata dalla società sportiva previo “nulla osta” della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni), fidelizza il rapporto tra tifoso e società stessa.

A cosa da diritto

  • al possessore non si applicano le eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti;
  • vengono snellite sia le procedure di acquisto dei biglietti che quelle di accesso allo stadio, attraverso la creazione di varchi dedicati;
  • è favorita la concessione di facilitazioni, privilegi e/o benefici da parte delle società (accumulo di punti, diritto di prelazione per l’acquisto di biglietti, convenzioni con altre società private come Ferrovie dello Stato, Autogrill, sponsor, ecc.).

I vantaggi per la sicurezza

  • permette di “costituire” la categoria degli spettatori “ufficiali”;
  • garantisce l’aumento degli standard di sicurezza del pubblico, perché esclude dagli impianti i soggetti sottoposti a Daspo o a condanne per reati da stadio;
  • consente alle società sportive di avviare rapporti “virtuosi” con le tifoserie ufficiali, soprattutto per le trasferte;
  • nel tempo determinerà la costituzione, nell’ambito delle Società Sportive, dei c.d. “dipartimenti dei tifosi” che in altri grandi club europei hanno trovato applicazione con apprezzabili risultati.
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma una persona che ha precedenti penali perchè puo accedere agli impianti sportivi mentre chi è stato colpito dal DASPO no? Personalmente parto dal presupposto che chi ha scontato una pena è un cittadino che ha gli stessi diritti e doveri di un altro incensurato, stessa cosa dovrebbe verificarsi per chi ha avuto l'obbligo di firma per anni senza poter seguire la propria squadra del cuore, una volta scontata la diffida puo regolarmente accedere agli impianti sportivi.
Beh non è di questo avviso il Ministro Maroni, secondo il quale chi è stato colpito dal DASPO è segnato a vita, paghera' per sempre un errore commesso (sempre se di errore possiamo parlare), perchè come tutti sanno molti ULTRAS sono stati oggetto di repressione, e la trasferta del 31/08/2008 a Roma ne è un esempio, dove qualcuno è stato colpito dal provvedimento solo perche' ha acceso un fumogeno.
La tessera del tifoso è un altro passo verso la demolizione del movimento ultras, a tavolino è stato deciso che gli stadi dovranno essere sempre piu' vuoti per favorire gli abbonamenti alle TV a pagamento. I signori che governano il pallone dimenticano che uno stadio senza tifo non ha motivo di esistere, i mercenari sono strapagati perche' ci siamo noi che per la MAGLIA saremmo disposti a tutto.
Ormai manca poco piu' di un mese all'inizio del campionato ma sono molte le societa' calcistiche non hanno ancora aderito all'iniziativa, l'obiettivo dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive prevedeva l'introduzione della tessera per tutti dall'inizio della stagione 2009/10.
Di sicuro nel calcio regna la confusione...forse qualcuno si e' reso conto di ledere la liberta' dei cittadini? Già s'intravede un'azione legale da parte degli "esclusi"? Forse qualche società non è d'accordo perchè ha molti tifosi diffidati e per questo rischia di diminuire i propri incassi?
Sono tanti gli interrogativi, ed il 23 agosto si avvicina, chi ama questo sport non aspetta altro, si aspettano i calendari, le prime amichevoli, il calcio mercato ed intanto le nostre corde vocali fanno la preparazione pronti a tifare per la prossima stagione.
E quando tutto sarà pronto, con o senza tessera, il primo coro sarà per loro...ONORIAMO I DIFFIDATI.

1 commento:

Antonio Nemo ha detto...

Ottimo articolo, informativo e duro. E' davvero una stronzata, questa tessera del tifoso.
Non ci avrete mai, come volete voi!