domenica 23 marzo 2008

Abbandono lavoro e famiglia...(3)

Parcheggiamo la vespa alle spalle del Gazebo. Marco mette il cavalletto mentre io chiedo se c'è un tavolo libero per due. Potevo evitarmela questa domanda: il Gazebo è semivuoto. Marco ed io appoggiamo il culo su due poltroncine di vimini. Molto carino, questo Gazebo. Se un non lo conoscesse, direbbe che è proprio un bel pub all'aperto. Diciamolo: è difficile da immaginare che in questo luogo, la domenica, si rinfocillano alcune centinaia di belve ultras! Gente che sta qui già quattro ore prima del match, che si benzina a dovere con litri di birra a varie gradazioni, che si schiatta il fegato con panini sasiccie e friarielli unti all'inverosimile. Ma io, del Gazebo, ho un altro ricordo: Napoli - Genoa. Non una partita in paricolare, ma un pò tutti i match coi rossoblu hanno un sapore particolare. Siamo gemellati da più di 20 anni. Da quando una nostra vittoria consentì al Genoa di non retrocedere. Credo che il nostro sia tra i gemellaggi più antichi e più solidi dell'intero panorama ultras nazionale. E ogni volta che i grifoni vengono a Napoli, noi li portiamo qui al Gazebo e gli offriamo litri di birra e chili di panini. I genoani apprezzano sempre, perchè - cazzo - anche le paninoteche napoletane più becere e scadenti fanno dei panini alto livello. E c'è sempre un atmosfera di festa. Si ride, si scherza, si cantano i cori contro i doriani. Alcuni di noi c'hanno pure rapporti "politici". C'è chi è stato a Genova durante il G8, e magari si è appoggiato a casa di qualche esponente della gradinata nord.
Mentre mi perdo in questi dolcissimi ricordi del cazzo, Marco ordina una heineken. Io, una ceres. Gli dico al pinguino di portarci pure qualche patatina, pistacchi o arachidi. Insomma, un pò di spasso. Il tizio se ne va proprio mentre Marco si accende una sigaretta, e mi fa: "Antò, ti devo dire una cosa".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

mi hai commosso..................

marco ha detto...

rino

vecchio_ideale_napoli ha detto...

AZZ ANTò KI NN MUORE RISCRIVE...FINALMENTE Xò MO VELOC A FINIRE!!CI SENTIAMO CIAO!



|| A V A N T I U L T R A S ||

NOI SEMPRE IN MEZZO AI GUAI CURVA "A" SEMPRE AL TUO FIANCO|

marco ha detto...

vuoi continuare a scrivere? voglio sapere proprio che "minchia" ti devo dire............sono curioso.......