domenica 6 gennaio 2013

Anno nuovo... vecchie abitudini.


Prima partita del 2013. Al Tempio viene la Roma. Una bella squadra, pericolosa e in condizione. Con una tifoseria calda che, dopo un vecchio gemellaggio finito in frantumi, è ad oggi una delle più agguerrite nemiche degli ultras partenopei. Epici sono gli scontri che si sono verificati tra noi e loro. Sia quando giocavamo contro, sia quando ci incontravamo in qualche autogrill. E non contava la manifestazione: campionato o coppa italia, era sempre una battaglia. Ed anche uno spettacolo. Perchè vedere i settori ospiti del San Paolo o dell'Olimpico zeppi di tifosi era sempre e comunque uno spettacolo. 
Dal gesto di Bagni in poi, la partita contro la Roma assume sempre i connotati dell'evento: i giornalisti la chiamano "derby del centrosud" oppure "derby del sole" e altre amenità del genere; le televisioni e le radio locali (che a Roma sono una vera e propria istituzione) sono in fermento. Io abito a Roma dal 2007: so di cosa parlo. 

Non è una partita come le altre. Noi lo sappiamo. Speriamo che lo sappiano anche i nostri calciatori.
Anno nuovo... vecchie abitudini: MENTALITA' sempre e comunque.

5 commenti:

Matteo (napoletano a Cosenza) ha detto...

E' necessario aggiungere o puntualizzare qualcosa.
Il gemellaggio non s'è certo rotto col gesto di Bagni, già ad inizio partita c'era un'aria strana, il giro di campo giallorosso sotto la nord fu applaudito e quello azzurro sotto la sud fischiato, vilipeso e preso a sputi.
Dopo la partita parecchi mezzi targati NA erano danneggiati.
A distanza di qualche anno si seppe che quello fu il biglietto da visita di un gruppo che in sud aveva deciso di prendere il comando, scalzando i "vecchi" del CUCS.
Le famigerate radio e TV romane: certo che sono in fermento, ricordo bene, ho abitato a Roma tra il 1997 e il 2001, il minimo che si sentiva su quelle frequenze era l'organizzazione di agguati a treni e bus napoletani, con tanto di divisione di zone con l'ausilio dei loro finti nemici (e veri soci in affaracci) laziali.
Del tipo "i laziali alla stazione" (dovendo partire per qualche trasferta) "noi allo stadio".
Per me non è una partita come tutte le altre, quel maledetto 5/10/1997 non lo dimentico facilmente, lo stesso dicasi per il 10/6/2001 e per la settimana dopo, Roma in festa scudetto grazie anche al controllo di mani di Totti e noi in B grazie a quello stesso controllo di mano.
Per me non è una partita come tutte le altre, quattro anni del mio passato, tra i più bui calcisticamente, ribollono nel mio sangue.
AVANTI NAPOLI!

Checco (Livorno) ha detto...

"Roma in festa scudetto grazie anche al controllo di mani di Totti e noi in B grazie a quello stesso controllo di mano." E chi se lo scorda cazzo :(! Forza Napolissimo...

Anonimo ha detto...

QUALE TEMPIO?

Anonimo ha detto...

ma abiti a milano o aroma ancora non si e' capito , comunque non ti ricordo in quegli scontri...

Anonimo ha detto...

INFATTI.....NEMMENO IO!