martedì 3 marzo 2009

www.lucro.irr



Alla prossima c'è la Lazio. Anzi, la Lazie.
Quando nacquero, nel 1900, si chiamavano Società Podistica Lazio. "Podistica"... sono sempre stati abituati a scappare, dalla nascita.
Anni fa ci furono un pò di casini a Roma con la Lazio. Vincemmo 2 a 1, e la sbirraglia romana (alcuni sotto la divisa avevano la maglia degli Irriducibili) caricò ingiustamente e più volte noi partenopei. Addirittura ci fu una interrogazione parlamentare a seguito degli abusi della sbirraglia, ma come al solito non se ne fece nulla.

Gli Irriducibili, dicevamo. In quella occasione, esponemmo uno striscione: http://www.lucro.irr/
Era arcinota la capacità imprenditoriale dei leaders degli Irriducibili, gente che sulla passione e sui propri colori ha fondato attività, aperto negozi, ecc...
Alquanto palummelliani, non c'è che dire. Con l'aggravante della politicizzazione della curva nord, che è sempre stata orientata verso la destra, ma che con gli Irriducibili ha visto un autentico proliferare di croci celtiche, svastiche, saluti romani e robaccia affine.
Se con Cragnotti hanno fatto soldi, con Lotito non hanno più avuto "trippa pe' gatti". Subito pronti a contestare il Presidente, si scopre poi di minacce e di affari loschi. Oggi alcuni esponenti degli Irriducibili sono in galera, e per fatti che non attengono al calcio.
In Italia c'è la presunzione di innocenza, quindi fino a prova contraria essi sono penalmente innocenti. Ma moralmente, gli Irriducibili sono stati uno dei gruppi peggiori del panorama ultras italiano.

La loro mentalità? Basta vedere la foto sopra questo post per capire come loro intendono la passione e l'essere ultras...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ma il romanzo?

Anonimo ha detto...

...ancora tifosi,tifosotti,ultras, occasionali ecc ecc. giovanotti quà si deve parlare solo di gente che ama il pallone sano come "forse" quello di una volta...il san paolo è di tutti,il napoli è di tutti...chiediamo di onorare la maglia,il resto verrà da sè. -LAZIALE BAVOSO- vecchia guardia 72...quelli di una volta

Anonimo ha detto...

Sono daccordo.o sei ultras o sei tutto il resto.e gli irriducibili non lo sono.secondo il mio modesto parere l'unico gruppo valido sono la banda noantri.pochi ma buoni.ma stiamo pur sempre parlando di romani...t devi sempre aspettare l'infamata.saluti dalla curva nord di Catania...

Antonio Nemo ha detto...

@ Anonimo: Il romanzo? Continua, continua... spero di pubblicarlo entro l'estate. Sarete informati.

@ Vecchia Guardia 72: il pallone sano è un dolce ricordo, che man mano sbiadisce. Solo gli ultras riescono ancora ad andare contro il calcio moderno.

@ Anonimo Catanese: ricambia i saluti personali alla nord di Catania... FABRIZIO VIVE...