domenica 14 aprile 2013

27 anni

Sono 27 anni che il nostro amato Napoli non vince a Milano contro i rossoneri.
27 anni fa io non avevo ancora la barba, facevo le elementari, ero innamorato di Maradona al punto di giocare a pallone con gli amici utilizzando solo il sinistro (nonostante fossi destro), andavo allo stadio solo quando mio padre riusciva ad accaparrarsi un biglietto e adoravo perdere la voce in curva A. 
27 anni fa ero un bambino, e di quel periodo ricordo poco. Ma ricordo quella vittoria a Milano.

Milano non è solo una città storicamente ostile per i nostri colori, ma anche e soprattutto ostile per il nostro popolo partenopeo. Una vittoria a Milano contro il Milan miliardario e berlusconiano rappresenta molto più di una quasi certa qualificazione alla fase finale della prossima Coppa Campioni. Negli ultimi anni abbiamo vinto a Torino contro la Juve e a Milano contro l'Inter. Manca questa partita per chiudere il cerchio.
Per dedicare l'ultima, decisiva vittoria ai nostri fratelli napoletani che vivono al nord.

I ragazzi che stasera indosseranno la nostra maglia forse non sanno tutte queste cose. Forse non sentono questa carica. Forse non conoscono tutta questa storia.
O forse si. Magari capitan Cannavaro avrà raccontato qualcosa. E magari, se serve una spinta in più per vincere l'ultimo tackle o per correre un metro in più, questa carica potrà essere utile.


Nessun commento: