martedì 15 giugno 2010

La vergogna di Radio Padania




Una premessa è d'obbligo: io non tifo per l'Italia. Posizione personale, lo ammetto, ma so che è condivisa da molti ultras, partenopei e non solo.

C'è però una differenza, una sfumatura, tra NON TIFARE per l'Italia e TIFARE CONTRO l'Italia.

Ieri, infatti, Radio Padania (cioè la radio di uno dei partiti di governo, nonchè del partito di Maroni, il ministro degli Interni che con animosità si è scagliato contro noi ultras), durante la diretta radiofonica della partita Italia - Paraguay, ha esultato per il gol paraguaiano ed ha tifato, per tutta la partita, contro gli azzurri.

Ora: che dentro un bar ci sia qualche italiano (perchè la padania, lo ricordiamo, NON ESISTE) che tifi contro l'Italia, ci può stare. Ripeto che io stesso (che appartengo ad un popolo, quello delle due sicilie, che davvero è esistito a differenza del popolo padano) non ho tifato per l'Italia. Ma che addirittura una Radio di un partito politico di governo tifo CONTRO la nazionale del paese che governano, è davvero indecente. Stomachevole.

Questo episodio, devo dirlo, mi conferma che faccio bene a non tifare per l'Italia: oriundo per oriundo, tifo per la Spagna dei Borbone o per l'Argentina (dove molti meridionali emigrarono nel secolo scorso). Ci sono molti più miei "compatrioti" in Spagna o in Argentina, piuttosto che in questa fittizza italia dove chi sta al governo tifa contro il paese che governa. Che schifo.

E noi saremmo un solo popolo? Napoletani e veronesi, Palermitani e milanesi, Cosentini e torinesi... tutti un unico popolo? Mah.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido sempre a pieno le tue profonde riflessioni: Viva Napoli , viva il Regno delle due Sicilie e soprattutto viva gli Ultras , quelli veri!

Anonimo ha detto...

Né Italiani Né Europei...
Dal V secolo a.C. Partenopei!


Tunisino.

Maria ha detto...

Trovo che il confine fra il "tifare contro" e il "simpatizzare" per Spagna o Argentina sia molto sottile.
Sinceramente non mi vergogno a dire che io sono una di quelle che tifa contro e che invece del tricolore,al balcone,ho messo la bandiera Argentina. Di tifare chi dal 1861 sputtana e distrugge la mia terra proprio non mi va.

Un saluto,Maria