lunedì 12 novembre 2007

Interrogativi

Il movimento ultras è stato criminalizzato. Anche ieri. Quando la più che prevedibile rabbia e disperazione dei tifosi di tutta Italia si è manifestata con forza e violenza. Tutti pronti a colpevolizzare questi esseri indegni, asociali, soli, mentecatti, folli: gli ultras. Il bello è che a pontificare su tali argomenti c'erano i soliti giornalisti di regime, esponenti politici che non conoscono assolutamente il mondo della curva (perchè loro vanno in tribuna...), dirigenti delle forze del (dis)ordine. Erano tutti stupiti dal vedere gli ultras di opposte tifoserie uniti e coalizzati. Ma stupiti di che? Davvero lorsignori pensavano che dopo l'omicidio di ieri mattina c'era ancora posto per le antiche contrapposizioni tra tifoserie? Che ignoranti...
Tutti a dire che non si risponde così al pur insano gesto dello sbirro, che il mondo del calcio deve "fermarsi e riflettere" (mah), bisogna "far tornare le famiglie negli stadi" (boh), ed esprimere solidarietà alle forze dell'ordine (vedi esponenti di AN).
Nessuno che abbia posto la fatidica domanda: Perchè?
Perchè c'è questo odio verso le forze del (dis)ordine? Forse si sono resi e si rendono protagonisti di qualche abuso? Forse hanno delineato in più di un occasione alti livelli di incapacità? o, peggio ancora, di premeditazione?
Perchè è successo, succede e succederà tutto questo?
Perchè?
Perchè?
Ci sarebbe, poi, l'ultimo "Perchè?": perchè un ragazzo di 28 anni è morto per un colpo di pistola sparato da un poliziotto sito dalla parte opposta della carreggiata? Perchè quel poliziotto aveva la pistola in mano? La situazione era talmente grave e pericolosa?
Perchè Gabriele è morto? Perchè?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo siamo sempre noi ad essere criminalizzati ma nessuno si chiede il perchè di questo odio verso le forze del (dis)ordine!!
L'odio scaturisce odio e l'arroganza, la violenza e gli abusi di poteri che i poliziotti,carabinieri ecc. ecc. hanno molto spesso nei confronti di tutti i cittadini e non solo degli ultras è qualcosa di clamoroso che porta dolore che poi sfocia in odio verso le forze dell'ordine!!
Ieri ho capito una cosa che la morte di un poliziotto è più importante della morte di un cittadino comune(e ancora meglio se ultras) in quanto si è continuato a giocare.
Il poliziotto di ieri ha commesso un omicidio volontario ed è inutile che si cerca di coprirlo come si sono coperti i vari poliziotti al G8 o in altre situazioni dove hanno generano violenza con i loro comportamenti.
Sono profondamente amareggiato.
Sky Sport 4.

marco ha detto...

anto che palle sempre le stesse cose sti falsi moralisti ma che ne sanno loro come si vive la curva? cmq nn strumentalizzziamo questa morte di gabriele. la maggior parte degli ultras odia le forze dell'ordine ma oramai nn si ricorda più il perchè..... fa parte di quell'ignoranza sociale di cui ogni tanto io e peppe parliamo..... a proposito peppe ha deciso che entro quattro anni lascerà lo stadio ma ioa sto fstto poco ci credo.......... cmq ho da dirti una cosa .... io odio il modelllo inglese,,,,, lo odio lo schifo nn voglio essere come loro...... nn abbiamo bisogno di esempi ma di certezza della pena... cmq basta sto dicendo un cuofano di strunzate ma mi vengono fuori così perchè sto passando un periodo di malessere generale........ a presto marco gelsi