mercoledì 26 settembre 2012

NAPOLI - Lazio: dal gol di Buso ai lucrosi IRR

 

Stasera c'è la Lazio. Sono lontani i tempi in cui questa partita significava anche confronto e scontro (non solo canoro...) tra noi partenopei e i burinotti. Una tifoseria che ha avuto qualche anno buono, indubbiamente. A volte si sono fatti preferire anche ai più numerosi romanisti, soprattutto nella mentalità. Hanno però avuto la grave pecca, per non dire l'onta, di sfruttare il loro crescente successo SOLO E SOLTANTO  a fini commerciali. Lo striscione qui sopra, esposto più di 10 anni fa, esprime bene il concetto. Ai tempi di Cragnotti, gli ultras laziali hanno smesso i panni degli ultras e sono diventati imprenditori, hanno aperto negozi, hanno fatto trasferte pagate. Appena Cragnotti ha passato la mano a Lotito (personaggio CHE NON MI E' AFFATTO simpatico) i lazialotti imprenditori travestiti da ultras non sono riusciti a magnare più. Ci sono state denunce, processi e condanne; minacce velate o meno, fratture nella tifoseria e tra tifoseria e dirigenza. Qualche fascistello ha messo su un gruppuscolo che fa politica invece di fare tifo. Poca roba, insomma.

Napoli - Lazio mi fomenta un ricordo: una clamorosa rimonta con gol di Buso nel finale. Ero allo stadio. Che goduria.

19 commenti:

Matteo (napoletano a Cosenza) ha detto...

Ricordo anch'io la rimonta con ultimo gol di Buso anche se non ero allo stadio.
Invece ero presente il 22/12/1996, in curva A (Antonio, magari eravamo pure vicini e ovviamente non ci conoscevamo): il delirio al gol di Cruz lo ricordo ancora e lo ricorda anche il mio amico al quale, nella mia composta esultanza da gentleman inglese, involontariamente diedi duna ginocchiata nello zigomo, causandogli una piccola emorragia.
Il ricordo più recente è sicuramente il mezzogiorno e mezzo di fuoco. Ero a casa, ricordo che stavo provando a riparare un giocattolo di mia figlia quando ci fu il 4-3... mia corsa urlante per casa, figlia/moglie/suocera basite, restai inebetito a radio accesa pure un quarto d'ora dopo il fischio finale, mia cugina si chiedeva perché non le inviavo il consueto SMS e mi chiamò chiedendomi se ero svenuto...

Antonio Lucignano ha detto...

Ero allo stadio anche quel dicembre '96. Con quel risultato chiudemmo al secondo posto l'anno solare, purtroppo nel girone di ritorno Simoni non aveva più la squadra in mano... e sappiamo poi come finì.
Che ricordi.

Anonimo ha detto...

doppietta di rincon e buso..avrò avuto 9-10 anni..passeggiavo in paese con mio padre e la radiolina all'orecchio.
ricordo COME FOSSE STATO IERI il momento del gol di buso...esultanza spropositata in strada e scoppolone di mio padre tra capa e noce di collo,bellissimo.

gli irr con il merchandising è la cosa meno sporca che fanno.
non voglio neanche parlare delle croci celtiche,ma la polverini in curva?
ridicoli
saluti

Rocco(siena)

Anonimo ha detto...

Ero nella B,non vorrei sbagliarmi ma quella partita ci fu anche un rigore sbagliato da Benny Carbone....che tempi.

Anonimo ha detto...

Che bel post Antonio, che bel post.
La foto che hai pubblicato che risale circa a 11-12 anni fa mi ha riportato indietro con il tempo, Sembra passata una vita. Invece sono "solo" 11-12 anni fa.
I laziali sono una delle tifoserie che nel bene e nel male hanno fatto storia. Su questo secondo il mio punto di vista non gli si puo' dire nulla.
Poi come hai detto tu nel post si sono GIRATI al Businness. Aprirono una catena di negozi. Soldi e affari a palla. Nel periodo dello scudetto , la Lazio vincente di Erikson, Mancini, Concecao, Nedved Veron ecc , arrivarono a fatturare cifre astronomiche come confermato in un filmato dove parlano 2 dei fondatori.
Parlano tranquillamente come se lucrare su sciarpe magliette, coreografie fosse una cosa normale. Come se commercializzare un ideale fosse una cosa giusta e vincente.
Si vantano di aver venduto migliaia e migliaia di cappellini , sciarpe, magliette, perche' dicono ...." noi oltre ad essere ultras avevamo il commercio nel sangue".

Io ad essere sincero i Laziali li ho ammirati prima di scoprire i loro giochetti. Prima di sapere da dove erano venuti. Prima di scoprire come avevano soppiantato gli Eagles.

Ricordo in un Empoli Lazio 98-99 pagai ben 40.000 lire quando avevo 2 biglietti gratis per la Maratona inferiore per vederli dal vivo.

Che scemo penserete voi..ebbene si , non tanto per le 40 carte ma perche' rimasi molto deluso.

15 CORI CIRCA IN TUTTA LA PARTITA PIU' PARECCHI DEI QUALI DI STAMPO FASCISTA E PRO GIOCATORI.

C'erano piu' tricolori in quel settore che in tutta Empoli quando l'Italia vinse il mondiale.

A distanza di 15 anni posso dire che comprendo benissimo tutto qusto attaccamento alla loro Nazione.

L'irriducibile incarna a perfezione l'italiano medio. Paraculo, approfittatore, incoerente,calcolatore, coniglio.

Chiudo questo post con degli striscioni esposti dalla "A" fine anni 90...inizio 2000.



IRRIDUCIBILI LAZIO..UNA BANDA DI RAGAZZOTTI SUL LIBRO PAGA DI CRAGNOTTI..!

LE COREOGRAFIE VI RIEMPIONO LA PANCIA...CON LA CIRIO IL RESTO E' MANCIA...!

NUN C'HA SENTIMO....

SBIRRI.

VENITE ALLA STAZIONE AL RESTO PENSIAMO NOI!

SEMPRE MEGLIO UN "PULCINELLA" CHE UN LAZIALE FINANZIATO.

Che nostalgia...

Francesco (firenze)

Anonimo ha detto...

questa foto e' emblematica- casini alla stazione gennaio 2000 , arrivammo all'olimpico e quante botte con i carramba, ci fu il furto di uno striscione blue tiger , ma che bei tempi loro cantavano noi rispondevamo , ricordo uno striscione "venite alla stazione...al resto pensiamo noi" uscimmo dallo stadio intorno alle 18 e facemmo il vialone tutti compatti.che bei tempi l'odore acre dei lacrimogeni.che trasferta .w gli ultras sempre.per questo stasera non ci saro' gli stimoli nel vedere il vuoto del settore ospiti ,mi rattristra.

Anonimo ha detto...

Dei laziali si è sempre parlato nel bene e nel male...x me sono stati anche validi ma il gruppo IRR...teneva la curva nord col guinzaglio....Toffolo,Cupido e tutta la loro criccca che pensavano solo ai cazzi loro...negozi per la cittá,reciclaggio di danaro,e quando hanno visto che il presidente non li sponsorizzava piú hanno deciso pure di prendersi la mazzetta dalla societá!Addirittura rivendevano i biglietti regalati dall'allora presidente Sergio Cragnotti!!Possiamo vomitare tanti insulti a questo gruppo, ma ce ne sono tanti altri che meritano di essere trattati con la stessa pasta....Un pensiero va sempre a GABBO ma ancora di piú a quell'eroe del cazzo di SPACCAROTELLA!Stiamo aspettando ancora giustizia!!!Saluti Marco (Modena)

Anonimo ha detto...

Tifoseria di merda quella laziale. Fascisti del cazzo buoni solo a lucrare sul calcio. Forse in passato avranno detto la loro ma sono ormai anni e anni che stanno solo collezionando figure di merda e pagliacciate.
Politica in curva, ma scherziamo?!
Per di più fascista!
Cori razzisti e mezza squadra ha origini africane, coerenza 110%.
Che goduria ieri, 3 bombe e tutti a casa. Chi li chiama porci,chi maiali...io li chiamo semplicemente LAZIALI.
VIVO DI CUIO.
#31#

Anonimo ha detto...

CUOIO*
#31#

Anonimo ha detto...

http://ilnapolista.it/?p=41494

alla ricerca della ribalta sulla carcassa degli ultra... che squallore

nikita

Anonimo ha detto...

#31# NIENTE INCONTRI SOLO SCONTRI !

Anonimo ha detto...

col psv vendita biglietti solo on line, chissa' cosa si inventeranno come ripercussione contro la societa'!!! magari faranno squalificare il campo o qualche altro sabotaggio?

Anonimo ha detto...

stamm nguaiat in questa citta

Anonimo ha detto...

che belli ricodi......mercoledi grande striscione della curva a ....risposta ai finti ultrs...

Anonimo ha detto...

ragazzi ma come mai un gruppetto (mi sembra dei mastiffs?) sta da solo nell aparte inferiore della curva A?
giovanni

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa su l' amicizia con i Lauta Army Lokomotiv Plovdiv??? Ma sono nazi???

Anonimo ha detto...

sono gemellati da un po' di anni coi mastiffs

Anonimo ha detto...

...MA SONO NAZI???

Anonimo ha detto...

...laziale da sempre bavoso!