domenica 30 settembre 2012

Reato di scavalcamento


Apprendo dal sito Tifonet.it:
In occasione della partita Napoli-Lazio gli agenti del commissariato San Paolo hanno contestato violazioni amministrative ad otto tifosi per mancato rispetto del 'regolamento d'uso', ovvero il corpus regolamentare che disciplina l'accesso e la permanenza a qualsiasi titolo all'interrno dell'impianto sportivo in occasione degli incontri di calcio.

Mentre erano in corso le operazioni di afflusso allo stadio i poliziotti hanno bloccato sei tifosi mentre stavano cercando di scavalcare il muro per entrare all'interno dello stadio. I sei sono stati denunciati per il reato di scavalcamento. Si tratta di giovanissimi, tre di Napoli, un avellinese, un salernitano e un casertano. Inoltre la polizia ha segnalato in Prefettura un giovanissimo in quanto mentre erano in corso i controlli ai varchi di prefiltraggio per l'accesso allo stadio e' stato trovato in possesso di tre grammi di marijuana.
La prima cosa che mi colpisce è che esiste - lo ignoravo, lo ammetto - il "reato di scavalcamento". Immagino esistano anche delle aggravanti (scavalcamento selvaggio, a gamba tesa, a piedi uniti, in concorso esterno, in associazione) e delle attenuanti (scavalcamento senza mani, a occhi chiusi, gioviale, femminile). Quando si dice che la giustizia italiana non funziona, bisognerebbe anche dire che intasiamo i tribunali con processi per reati ridicoli.
Per quanto riguarda questo pericolosissimo spacciatore che entra allo stadio con ben TRE grammi di marijuana, crediamo che sicuramente sia un esponente di un noto cartello di narcotrafficanti colombiani con base in Giamaica.
 
Questo è lo stato della giustizia negli stadi italiani.
Oggi Napoli a Marassi.
Genova è solo rossoblu.
 
 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Antonio Buongiorno.
Dal mio punto di vista l'unica repressione che accetto allo stadio e' quella contro il bagarinaggio e quella contro lo scavalcamento.
Francamente trovo assurdo far pagare biglietti con ricarichi del 2-300%, speculare sulla fede dei tifosi e' vergognoso.
Come trovo assurdo che tutte le volte che mi trovo al San Paolo devo assistere a queste arrampicate. Attenzione. A me del mancato biglietto (con quello che costano) acquistato non me ne frega un cazzo. Io stesso a Genova , Pisa , Empoli,Firenze ecc sono entrato spesso senza biglietto. Non tanto per la non volonta' di non acquistarlo ma per la difficolta' spesso oggettiva di comprare quel maledetto tagliando.Detto questo ti dico che anche io sono contrario allo scavalcamento per 1 semplicissimo motivo. Cadere , come e' gia' successo spesso e volentieri, da un inferriata di 4 metri puo' comportare gravi conseguenze.
E siccome penso che non si possa morire per una partita di calcio, figuriamoci per un biglietto del cazzo..allora francamente vorrei non vedere piu' equilibristi improvvisati che sfidano le altezze pur di non comprare un fottutto biglietto.
Che poi il caro prezzi faccia la sua parte e la crisi gli dia una mano ok ci puo' stare...acnhe se io a Napoli (e non solo) ho sempre visto scavalcamenti..

Ridicolo ovviamente e non aggiungo altro la storia de EL MACHICO nostrano...della legge sullo scavalcamento e tutte ste merdate varie.
Usassero la stessa repressione , (magari con i manganelli, una volta tanto patteggerei per la celere) per quella merda di FIORITO rotto in culo obeso bastardo,e tutta la cricca di merda che sta portando questo paese ancora piu' merdoso della cricca stessa alla deriva.

Ma il male d questo paese DI MERDA sono gli Ultras no?

Tra un po' ci levaranno pure le sigarette allo stadio..

Buona domenica Antonio. E'Domenica voglio stare bene senza incazzature. Dopo 6 giorni lavorativi devo riprendermi un secondo. Magari con una bella partita..ops dimenticavo c'e la tessera per andare a Genova.

E' Domenica...


Francesco (firenze)

Maria ha detto...

Io sono d'accordo con Francesco.

La denuncia mi sembra eccessiva,li avrei fatti accomodare direttamente fuori,senza la pagliacciata del reato di scavalcamento.
Però effettivamente se analizziamo ogni singola domenica se ne vedono di belle. Partendo da quelli che dal primo livello vogliono salire al secondo a quelli che nei tornelli si infilano dietro a chi ha il biglietto e lo vorrei proprio dire che buona parte dei senza-biglietto sono ragazze.
Dalle occasionali a quelle che fanno le ultras con le fredd perry e il fidanzato vicino.
Però io una cosa vorrei dire: fatto un certo orario la curva diventa un po' di nessuno e più di una volta sono stata testimone di un patteggiamento fra celere e un determinato gruppo di persone, con tanto di raccomantazione "mantenete però l'ordine pubblico".
Ovviamente non punto il dito su nessuno,nè voglio alimentare qualche critica nei confronti di qualcuno. Sappiamo tutti che ci sono una serie di regole non scritte all'interno della curva,però facile fare i leoni in divisa con quattro ragazzini che scavalcano con due spinelli in tasca.
Spero di essere stata chiara e di non essere fraintesa.

Buona domenica di campionato a tutti,Maria.

Anonimo ha detto...

e se questa gente scavalca il balcone di casa vostra? li fate solo accomodare fuori o chiedete, anzi "pretendete" la denuncia?

il problema di questo paese DI MERDA è che le regole vanno rispettate sia che tu sia allo stadio che tu sia a casa tua o in qualunque altro luogo, e non solo quando ci fa comodo.

Francesco o come vengo soprannominato Carlo Verna

Anonimo ha detto...

Scavalcare è sbagliato, 'o bigliett s'accatt e si fanno ore di file al freddo anche alle ore più allucinanti della notte, come facciamo in tanti.
Scavalcare però dall'inferiore al superiore secondo me non è che sia di chissà quale gravità, parliamoci chiaro, nessuno la vuole vedere la partita di sotto...si vede uno schifo e non si canta.
L'erba poi, mi vien da ridere.
Trovo già ridicolo che sia illegale, ma addirittura questo ragazzo fermato l'avranno fatto cagare sotto quei pecoroni della polizia...3 grammi?! Mi sa di cazzatella..fors 3 canne!
E mettici questo, e mettici che tra poco ci levano pure le sigarette, e mettici la cazzimma degli sbirri che sapiamo tutti a che livelli di schifo arriva...metteteci tutte queste cose e capirete perchè uno perde le staffe. LO STADIO E' DELL'ULTRAS, lo stadio è del tifoso. Rispettiamoci tra di noi e fottiamocene degli altri, che di noi se ne fregano.