giovedì 20 settembre 2012

In Europa, con Sergio nel cuore.

 



Stasera il Napoli farà il proprio esordio stagionale nella Coppa Uefa 2012/13.
9 anni fa, stasera si giocava Avellino - Napoli. Non si giocò, perchè uno di noi morì allo Stadio Partenio. Poi ci furono scontri e atti di rabbia, una "orda di indemoniati" (secondo la stampa nazionale) si riversò in campo spaccando tutto.
Il Napoli perse a tavolino per 3-0, l'Avellino si tenne il cospicuo incasso, e il Napoli dovette giocare 5 partite a porte chiuse in campo neutro.

Ero ad Avellino, quella sera. L'orda di "indemoniati" fu fatta incazzare a posta: furono fatti arrivare tutti nello stesso momento, stipati come sardine sopra bus di linea, e fatti scendere nello stesso istante davanti a poliziotti in assetto antisommossa SENZA CHE FOSSE ANCORA ACCADUTO NULLA. Ho personalmente visto partire una carica SENZA ALCUN MOTIVO, e gente sfuggire alle mazzate e scavalcare per salvarsi. Uno di questi, Sergio Ercolano, vide la pensilina cedere sotto i suoi piedi e cadde nel vuoto. I soccorsi arrivarono con colpevolissimo ritardo: le scene dei napoletani che provavano a rompere i cancelli perchè quei geni degli avellinesi non trovavano le chiavi per aprirli e fare entrare l'ambulanza li ricordate? Poi, sempre quei geni, lasciarono tutto aperto e chi era incazzato per il trattamento subito e per i ritardi colpevoli dei soccorsi scese in campo sfondando tutto ciò che c'era a tiro.

Ciò che sto dicendo non è LA VERITA', ma è ciò che HO VISTO E VISSUTO quella sera ad Avellino. Sicuramente ci saranno altre versioni. Io dico la mia.

In Europa, con Sergio nel cuore.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Quella di Avellino è purtroppo solo una delle tante "pagine buie" del calcio. Loro si dipingono in un modo, e noi siamo i cattivi.
E' sempre stato così e continuerà ad essere così..perchè la stampa è marcia! Perchè il sistema calcio è lurido!! ANDATE A FARVI FOTTERE...
se volete che recitiamo la parte dei cattivi continueremo a farlo..fieri e CONSAPEVOLI della nostra vera indole e dei nostri IDEALI. Fanculo alla celere, fanculo al palazzo.
Per Sergio e per tanti altri..AVANTI A GAMBA TESA!
#31#

Anonimo ha detto...

ragazzi oggi appena ho sentito della notizia degli accoltellamenti ai 2 tifosi svedesi mi è dispiaciuto tantissimo ma nn tanto x i 2 accoltellati x una delle tante figure di merda ke la città di napoli ha fatto....x colpa di persone che non possono essere definite ne tifosi ne ultras..sono solo dei delinquenti, bisogna allontanare queste persone xke ci va di mezzo una squadra e una città insieme alla stampa ke ci lucra sopra....x come la penso essere ultras è un altra cosa x me ultras è attaccamento alla maglia senza se e senza ma lontano da qualsiasi interesse x me accoltellare la gente ragazzi nn è essere ultras.
non sono di napoli ma sono campano è ho sempre difeso napoli contro tutti e tutto xrò leggere queste notizie mi rattristisce molto...
saluti daniele

Anonimo ha detto...

per colpa dei soliti 'idioti' la fantastica citta' di Napoli fa l'ennesima FIGURA DI MERDA !!!!!
e c'e pure chi li difende!!!!

Anonimo ha detto...

LO SAPPIAMO TUTTI CHE QUESTI NON SONO ULTRAS MA DELINQUENTI , MA LA COSA CHE PIU MI STUPISCE CHE QUESTO FATTO è AVVENUTO A DUE PASSI DALLA QUESTURA

Anonimo ha detto...

qui si eroizzano gli ultras, ma alla fine sono quelli che ci fanno giocare a porte chiuse o peggio sono quelli che permettonono a chi dovrebbe star zitto di sparlare di noi (mediaset, o altri giornali del nord)per i fatti accaduti ieri notte!!!!

Antonio Lucignano ha detto...

Quando ci sono gli accoltellati a Napoli, notizie e fiumi di inchiostro. Quando accade lo stesso a Milano o Torino, tutto tace. E voi fessi che date pure corda a queste cose.
Possono pochissimi deficienti infangare tutto il movimento ultras partenopeo? Ovviamente no! Ma si sa, i benpensanti non vedono l'ora di sparare merda su chi lotta con coerenza contro il Sistema Calcio e il Sistema Italia. Avete preso la sciarpetta rosa? L'avete messa al polso, o l'avete poggiata sul 40 pollici in soggiorno? Avete sentito l'ultima di sky o mediaset su questi ultras partenopei che accoltellano chiunque superi Porta Capuana?

Bene. Bravi. Clap clap.

Anonimo ha detto...

La notizia è di qualche minuto fa, ma tutto fa pensare ad una vera e propria grande iniziativa, mossa dai Verdi Ecologisti in Campania, che hanno già fatto sapere di essere concordi nel chiedere al comune di Napoli e quindi al Sindaco Luigi De Magistris, di pagare il viaggio di ritorno agli svedesi aggrediti ieri sera in Via Depretis. Oltre al carico del costo del viaggio di ritorno in Svezia, i Verdi Attanasio e Borrelli chiedono di individuare e punire severamente gli aggressori, in modo da dare un esempio forte dell'impegno di Napoli di arginare il fenomeno delle aggressioni ai turisti; non solo: chiedono agli albergatori del Lungomare Liberato di ospitare gratuitamente i mal capitati. All'iniziativa dei Verdi Ecologisti si sono uniti Gino Sorbillo, titolare della storica pizzeria omonima e Arturo e Antonio Sergio, titolari del Caffè Gambrinus che si sono già resi disponibili presidente del Movimento V.A.N.T.O.
LA VERA NAPOLI!!!!

Anonimo ha detto...

cARO aNTONIO PERCHE GLI AUTORI DEL VILE GESTO NON SONO GRUPPI ORGANIZZATI?!

Anonimo ha detto...

Ciao Antonio,ciao ragazzi,c'ero anche io quella sera di nove anni fa...è come se vedessi ancora quella nebbia causata dai lacrimogeni e la carica delle guardie a susseguirsi...per scappare ricordo che ci ammassammo tutti all'entrata dello stadio e fui pressato pesantemente nelle cancellate!chi cercó altre vie di fuga e poi..bhè sapete tutti come finí!!!Ma quella sera era destino che scoppiassero incidenti,c'erano parecchie persone sprovviste di biglietto e incazzate xchè per entrare dovevano fare i biglietti per i distinti e poi entrare in curva...pagando il doppio dei soldi..colpa di Casillo ex presidente dell'Avellino che visto la grande presenza azzurra voleva sfruttare l'occasione x fottersi altri soldi.. normale che uno si incazza!!!!Da li vidi che iniziarono a sfondare i cancelli...poi la notizia della morte del povero Sergio e la situazione divenne incontrollabile...ci si mise pure il ritardo dell'ambulanza, le chiavi del cancelletto per entrare nell'area dov'era caduto che non si trovarono...insomma,quella serata andó tutto storto!!!Ma rimane la morte di Sergio che non doveva accadere!!!La settimana seguente si andó a Verona con un SOLO PER SERGIO..e chi andó si sentí cantare x tutta la partita da "oggi in poi uno in meno"....quanto odio e disprezzo se ci penso...saluti Marco (Modena)

Anonimo ha detto...

Grazie Antonio per aver ricordato SERGIO.

Grazie di aver ricordato quel fottuto giorno.

Io non ero presente ad Avellino quel 20 settembre di 9 anni fa.

Quando alcuni miei amici mi misero al corrente della tragedia, ricordo che ero confuso, provai a fare qulch ipotesi nella mia testa..perche' era caduto, perche' in quel fossato, perche' cazzo perche'..

Frenticamente tornai a casa cercai attraverso i nostri fottuti e bastardi mezzi di infomazione di capire cosa cazzo fosse successo.

Quello che e' successo poi lo sappiamo tutti.

Non ci fu secondo me la solidarieta'delle altre tifoserie dimostrata in occasioni della morte di altri tifosi.

Nella partita successiva i veronesi ci accolsero con un SIETE UNO DI MENO..

Mi sarei aspettato un solidarieta' ULTRAS a pescindere dai colori un po piu' massiccia.

Ma non importa. Sergio vive in ognuno dei 6 milioni di partenopei in giro per il mondo.

Il nostro cammino nel tuo ricordo.

Ciao SERGIO anche da LASSU' hai visto che siamo cresciuti e quei campetti di merda sono solo un brutto ricordo che non scorderemo mai perche' fanno parte della storia del nostro amato Napoli
e che quindi non rinnegheremo mai.
E ricordati una cosa..anche tu farai parte della nostra STORIA.

PER SEMPRE.

UN ABBRACCIO.

Francesco (firenze)

curva sud salerno ha detto...

SIBERIANO VIVE!SERGIO VIVE!

Anonimo ha detto...

ma che gente che siete...iei dopo la partita ancora tifosi svedesi aggrediti!VERGOGNATEVI,e non fate i buonisti con questo segio vive,siberiano vive...imparate a campare!

Anonimo ha detto...

Siete una massa di pecore in un gregge...siete ignoranti,stupidi,non capite un cazzo di quello che succede in questo pseudo-paese e di come le cose vengono strumentalizzate di continuo.
VERI ULTRAS: IDEALI AUTENTICI.
ULTRAS SECONDO MEDIA-STATO-FORZE DELL'ORDINE: BALORDI E LADRI.
Loro sono i nemici! questo stato di merda!!! questa nazione che NON C'è!!! Questi media che ci riempiono di cazzate!! I poliziotti frustrati e violenti!!
Ogni volta mi meraviglio sempre più..un blog ultras..pieno di teste di legno-occasionali e buonisti di merda!! Che ci fate qua?! Ma comm'è che state sempre su sto blog?! NON ROMPETE I COGLIONI!
AVANTI A GAMBA TESA SEMPRE!! PER SERGIO E PER TUTTI GLI ALTRI!!
#31#

AIKStockholm ha detto...

Welcome to Stockholm...

Anonimo ha detto...

VERGONGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

che figura di merda...ieri sera

Checco (Livorno) ha detto...

Cari ben pensanti, da un'intervista al questore di Napoli :"...Li individueremo quanto prima, fanno torto al Napoli, alla sua tifoseria e AGLI STESSI ULTRAS CHE NON HANNO ATTEGGIAMENTI DI QUESTO TIPO." Come vedete, se lo dice anche il questore, potreste fare lo sforzo di fidarvi :)

Anonimo ha detto...

...ora gli ultras dovrebbero fare uno striscione contro la violenza...in curva e contro la camorra...e quei falliti dei camorristi.

Anonimo ha detto...

e chi e' stato allora?
leggi il mattino
VERGOGNA BESTIE!!!

Anonimo ha detto...

la prossima volta attacate anche i bambini!!!!

Anonimo ha detto...

gli ultras devono essere schedati perchè lo Stato deve sopperire ai fallimenti dei loro genitori

Anonimo ha detto...

che VERGOGNA!!!!!!!
derisi da tutte le tifoserie e definiti vili e bestie!!!!
scusate svedesi ma purtoppo la nostra citta' e infettata da blatte!!!!

Anonimo ha detto...

cari ultras combattete una guerra da soli. tutti sono contro di voi, sopratutto la napoli perbene che certo non rappresentate. Nessuno vi reputa fighi, eroi, martiri o sprezzanti del pericolo, con la violenza vi dimostrate solo dei poveri falliti...trovatevi un lavoro che vi soddisfi, com'è che non ho mai visto un manager ultras? ma so tutti disoccupati?

Anonimo ha detto...

LA GENTE FRUSTRATA E' L'ULTRAS...DISOCCCUPATO E DELINQUENTE CON TANTA RABBIA DA SFOGARE!RIDICOLI.

Antonio Lucignano ha detto...

Voglio rispondere all'ANONIMO (come sempre, i fustacchioni non si firmano manco con un nick) che ha scritto:
"Cari ultras combattete una guerra da soli. tutti sono contro di voi, sopratutto la napoli perbene che certo non rappresentate. Nessuno vi reputa fighi, eroi, martiri o sprezzanti del pericolo, con la violenza vi dimostrate solo dei poveri falliti...trovatevi un lavoro che vi soddisfi, com'è che non ho mai visto un manager ultras? ma so tutti disoccupati?".

E' perfetto.
"Cari ultras combattete una guerra da soli". Lo sappiamo. E ce ne vantiamo. E la combatteremo fino a quando le pecore non diventeranno leoni.

"tutti sono contro di voi, sopratutto la napoli perbene che certo non rappresentate". Verissimo. Noi NON VOGLIAMO rappresentare la Napoli bene, che va allo stadio perchè "viene la Juventus", che si scandalizza e attacca alla notizia "accoltellati tre svedesi" senza prima approfondire, comprendere la differenza tra gli ultras e i delinquenti comuni. Noi non siamo la Napoli per bene che benpensa, quella dei quartieri alla moda in cui il figlio di papà sniffa cocaina prima di andare in curva con la sciarpetta rosa a cantare "Napoli chà chà chà".

"Nessuno vi reputa fighi, eroi, martiri o sprezzanti del pericolo, con la violenza vi dimostrate solo dei poveri falliti". Ne sono lieto. Non voglio essere reputato figo o eroe, perchè se avessi voluto essere figo o eroe avrei fatto altre scelte nella vita. Io non voglio comparire in nessun poster. Non voglio dare il nome ad un profumo. Non voglio farmi la foto con Fabrizio Corona. Non voglio prendermi la sifilide scopandomi Belen. Non voto Berlusconi perchè "lui è come tutti noi". Io non sono come tutti voi.

"trovatevi un lavoro che vi soddisfi, com'è che non ho mai visto un manager ultras? ma so tutti disoccupati?". E chi te lo ha detto? Io lavoro, contratto a tempo indeterminato, contributi versati, tasse pagate. Molti hooligans e ultras sono stati e sono manager, avvocati, impiegati, insegnanti, operai, dirigenti d'azienda. Le cronache sono state e sono piene di ciò, anche quelle dei giornali che leggi tu. Se li leggi.


Anonimo ha detto...

Ragazzi , scusate un attimo.
Questo post e' stato fatto per ricordare SERGIO ERCOLANO.

Rispettate la memoria di un nostro fratello.

Di quello che e' successo mercoledi magari se Antonio e' d'accordo diremo la nostra in un altro post.

Andare "fuori tema" in questo post e' per me incocepibile e irrispettoso.


ONORIAMO E RICORDIAMO NEL NOSTRO PICCOLO SERGIO ERCOLANO.

Francesco (firenze)

Checco (Livorno) ha detto...

Antonio 10 e lode. Unico appunto, io il rischio con la sifilide lo correrei hahah ;D

Francesco, non volevo mancare di rispetto, ci mancherebbe!! Solo nel rispondere difendere anche l'onore di chi non c'è più!

Saluti

Antonio Lucignano ha detto...

Bravo Francesco, hai ragione. E poi devo riprendere la sana abitudine di non rispondere agli anonimi.

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo io non mi reputo un frustato,non sono disoccupato infatti lavoro in una nota casa automobilistica di Modena,ho fatto volontariato per aiutare i più bisognosi e anche se è da 5 anni che non entro in uno stadio il mio credo ULTRAS non morirà mai..!!Ho dei principi e dei valori che mi hanno tramandato,so il mondo come funziona,riconosco il bene dal male e riconosco anche i deficienti come te pronti a riempirsi la bocca di sole stronzate!!Perciò ti do un consiglio..prima di parlare..esci un pò dalla tua gabbia,guarda cosa c'è intorno a te....e forse tra una decina di anni troverò una tua risposta su questo blog!!Come disse un vecchio amico ULTRAS NELLA VITA NON SOLO ALLA PARTITA...saluti Marco (Modena)

ales.. ha detto...

Quel giorno ad Avellino c'ero...ed ho visto quelle scene cm tu le hai descritte...ma c'è un altra fatto che ci accomuna alla strage di Sheffield del '89 che fortunatamente nn è finita in tragedia,li c'erano molti tifosi senza biglietto che volevano entrare e molti che entravano addirittura con biglietti attaccati con l'attak x farli tornare interi...anche qst ha inciso sulla morte di Sergio insieme all'inesperienza dei polizziotti che nn hanno saputo organizzare un afflusso migliore e invece di creare un maggior controllo hanno fatto delle cariche creando quello scompiglio.
La realtà che in qst occasioni c'è la possibilità di fare straordinario e guadagnare ulteriori soldi e nn si pensa di mettere personale + adatto all'evento ma viene impiegato chi da buon "nonnista di caserma" si fa mettere di servizio anche se ha un pancione o un età nn ha adeguata x far fronte a tutto ciò ,purtoppo è così ,,io ho visto e rivisto quelle scene in TV e credo sempre che andava fatto di peggio xchè Sergio è morto x la mancanza di organizzazione da parte di tutti addetti allo stadio compresi.
Io ho parlato con degli ultras di avellino,loro nn sn intervenuti xchè in quel momento hanno rispettato i napoletani cosa che nn avrebbero fatto con altre tifoserie.

Anonimo ha detto...

Il dibattito è sempre lo stesso: "pro e contro ultras".

Ho l'impressione che la napoli "per bene" dell'Anonimo di prima e la "Napoli bene" cui faceva riferimento Antonio siano due cose diverse.
Mi sembra che (per semplificare) i pro-ultras e i contro-ultras abbiano più cose in comune di quanto pensino. E' ovvio, mi riferisco agli ultras per bene e ai non ultras per bene. Gli altri, che siano ultras o meno, gettano solo fango sulla nostra città e non meritano nemmeno di essere napoletani... ma questa è un'altra storia.

Penso che se invece di offendersi a vicenda si parli di ideali di vita (rispetto, lealtà, onore, coraggio, sacrificio, coerenza, etc.) si potrebbe trovare un punto di incontro per costruire una Napoli migliore.

Scusate l'ottimismo sfrenato ma la morte di tanti ragazzi deve servire pure a qualcosa.
Io penso che debba servire non a fare altri morti (nella carne e nello spirito), ma a farci capire quanto è importante la vita e a quanto è importante non sprecarla. Ovunque noi siamo.
R.