martedì 12 febbraio 2013

ACAB, un film vero




Tratto da www.antoniolucignano.com

Ho atteso un anno prima di vedere ACAB - All Cops Are Bastards, il film di Stefano Sollima interpretato da alcuni mostri sacri della scena attoriale italiana quali Pierfrancesco Favino e Marco Giallini. Il film, distribuito nel 2012, è tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Bonini, un giornalista di La Repubblica.
Non ho ancora letto il romanzo, quindi la mia riflessione sul film è priva di confronti col testo scritto.

Dico questo perchè non voglio definire ACAB un film bello o brutto, ma semplicemente VERO. Nella mia vita mi è capitato di avere a che fare coi celerini, in una manifestazione politica come in uno stadio. E posso garantire che la mia personale esperienza conferma TOTALMENTE quanto mostrato nel film. Ho visto coi miei occhi ed ho vissuto sulla mia pelle i sorprusi e le violenze dei poliziotti e dei carabinieri dei reparti mobile. Gente esaltata che sembrava provare piacere nel massacrarti, anche se era palese che non avevi fatto nulla. Non nascondo che a volte, come al Global Forum del 2001 a Piazza Plebiscito, ho avuto la netta impressione che i celerini fossero drogati, magari sotto anfetamine. 
Sia chiaro: non sto dicendo che TUTTI gli sbirri sono così, ma credo che la MAGGIORANZA sia esattamente come dipinta nel film. La maggior parte dei celerini è fascista, come viene presentato? Non so se ideologicamente lo sono, ma molte azioni da loro compiute sono di puro stampo fascista. I celerini fanno spedizioni punitive fuori servizio? Non posso confermarlo, ma non mi sorprenderei.

Concludendo, consiglio caldamente di vedere questo film. Chi ha vissuto la curva o la piazza, ritroverà molte cose familiari. Purtroppo.

Do svidanija

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Vidi il film appena uscito e francamente l'ho trovato molto interessante se non altro perche' equidistante.

Non vorrei cadere nei soliti luoghi comuni, non tutti gli sbirri sono fascisti , non tutti sono vigliacchi, non tutti occupano posti di lavoro come calmiere di disoccupazione.
NON TUTTI.

Nel corso degli anni si sono macchiati sempre di piu' delle peggio schifezze, dei peggiori abusi e non solo negli stadi.

Acab e' un film secondo il mio punto di vista fatto bene.

Consiglio di vedere DIAZ.

Meno equidistante. Ero a Genova in quel luglio 2001.Rivedendo quel film ho capito cosa ero riuscito a scampare.
Dalle forze dell'ordine (chissa' perche' le definiscono cosi'..).

Francesco (firenze)

Anonimo ha detto...

Leggete il libro è molto meglio , l'unica cosa bella del film è il titolo

Michele ha detto...

L'ultimo ultras, anche è bello!

Anonimo ha detto...

w il duce

Anonimo ha detto...

Non ho visto il film per non dare segni di squilibri...solo chi si è trovato in certe situazioni e a subire i loro soprusi puó capire...LA DISOCCUPAZIONE TI HA DATO UN BEL MESTIERE,MESTIERE DI MERDA CARABBINIERE,MESTIERE ED ESSASSINO IL CELERINO!!!Marco (Modena)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! Vengo da Grecia io. Appena ho visto questo film e non posso capire... chi erano gli eroi finalmente? Perché mi sembra che tutta la gente presentata nel fil era fascista! I skinhead, i neonazi, i poliziotti... Cosa era il punto del film? Forse non posso capirlo per la ragione che non sono italiano e non so il stato politico là. Lo stesso però, che violenza, che razzismo... Che film?