sabato 26 novembre 2011

TIFO DIFFERENZIATO....

Beh che dire, è un sabato mattina nella gelida Torino , e mi viene voglia di scrivere di getto sul blog... Martedì ero allo stadio , in quel che definisco ( e qui prendo in prestito le parole del Daily Telegraph ) un inferno con una pistad'atletica, e devo dire che in 17 anni di stadio mai avevo provato sensazioni simili, soprattutto ho trovato finalmente un pubblico più maturo , certo manca ancora il banco di prova di quando il napoli andrà un po' male , ma sono soddisfatto di quello che ho visto e sentito.... Uscendo dallo stadio col mio amico Rosario , sentivamo la gente gridare : "io ero ad Acireale , io ero a Gela ",ma invece , dopo un attenta riflessione con Rosario ho pensato, cazzo noi eravamo quelli Della serie B il sabato sera!!!! Quando si era in ventimila sia che il Napoli andasse bene , sia andasse male. Era uno zoccolo duro possente , spartano, ci facevamo sentire ovunque. Ricordo quanto tornavo dopo la partita il sabato sera e uscivo, trovavo la mia ex , i miei amici tutti in piazza e tutti ben vestiti e profumati, io arrivavo devastato, dopo aver preso freddo e botte, mi chiedevano : " che ha fatt o Napl ?", e quando pareggiava o perdeva mi deridevano , poiché avevo sprecato un sabato appresso a undici mercenari strapagati. Io , fiero del mio percorso e della mia crescita "curvista" ( fatemi passare il termine) li guardavo con disprezzo e continuavo per la mia strada, ecco ora quei benpensanti sicuramente erano li martedì sera, sicuramente erano anche a Gela o ad Acireale , ma io credo che come in amore, nessuno deve dire chi ha fatto di più o chi di meno , basta avere la coscienza pulita..... E noi ragazzi di questo blog , beh ne abbiamo da vendere........

7 commenti:

Antonio Lucignano ha detto...

Gradito ritorno di Marco. Condivido tutto, soprattutto il paragone tra l'amore per il Napoli e l'amore per una ragazza: non bisogna dividersi tra chi ha fatto di più e chi di meno, ma tra chi ha datto il massimo(sempre e comunque) e chi si è risparmiato. In amore come nello sport, nello sport come nella vita.

Sky Sport 24 ha detto...

Ricordo quelle sere gelide di sabato, quando il Napoli giocava con delle maglie tipo quella Legea con lo sponsor Pasta Russo o quella a righe verticali come il Pescara. Maglie orribili!!! Il Napoli è stato sempre al primo posto, il primo pensiero. Ricordo quando tornavo e tutti mi deridevano e dicevano che buttavo soldi, tempo e salute per quel Napoli...! Per me non è mai stato quel Napoli è stato sempre il MIO NAPOLI! Purtroppo alcune persone non possono capire. Sono orgoglioso di aver passato quei sabato sera accanto al mio più grande amore.

Rosario.

FNC ha detto...

|||OVUNQUE ANDRAI TI SEGUIRO'|||

-FNC-

Anonimo ha detto...

"non bisogna dividersi tra chi ha fatto di più e chi di meno, ma tra chi ha datto il massimo(sempre e comunque) e chi si è risparmiato". E se invece di voler sempre dividere si provasse ad unire, a condividere, a crescere insieme... questa secondo me sarebbe una tifoseria davvero matura, poi verrà anche la fottuta coreografia...
FORZA NAPOLI

ales.. ha detto...

Mercoledì scorso sn passato x via filangieri a Napoli ed ho assistito ad una scena x me allucinante,tanta gente appiccicata alla vetrina di uno di quei negozi griffati che si trovano in quella zona con in mano un cellulare x fare foto o video a Cavani e la sua famiglia barricati dentro insieme ai titolari e fuori la gente si accalcava sempre di + fino ad intralciare il traffico...qst episodio si è ripetuto già altre volte qnd lavezzi oppure hamsik hanno tentato di fare shopping in centro...be secondo qst è uno dei mali della tifoseria napoletana che ancora oggi nn è abituata a convivere con qst persone che saranno anche ricchi e famosi ma rimarranno sempre dei semplici ragazzi che indossano la ns maglia....

checco (Livorno) ha detto...

gran bel post!!! w i tfosi veri! non sopporto quelli che tifano solo quando fa comodo...

Anonimo ha detto...

Qualche volta mi è capitato di leggere il tuo blog, ma non ho mai commentato.
Condivido in pieno questo tuo ultimo post..
Sabato sera, ultime stagioni disastrose e mediocri del Napoli Calcio, Naldi alla presidenza.
Allo stadio eravamo poco più di 20.000, macchie nere sparpagliate in curva, ombre attive nei dintorni di Fuorigrotta e nelle sue viscere, cori secchi e pieni di rabbia.
In trasferta i soliti 300, ma non ce n' era per nessuno. Ancora mi chiedo come non fui diffidato quell'anno. Proprio la stagione 2003/04, per la mia giovane età, è stata per me quella più assidua e intensa, saltai solo Trieste e Verona (dopo i fatti di Avellino).
Napoli-Bari e Napoli-Albinoleffe, 300 paganti...ma che darei per tornare a quell'anno!

un saluto a cinghia tesa!

Enrico