lunedì 29 ottobre 2012

Incompetenza, sudditanza o malafede?

Chi segue questo blog da anni, sia che lo apprezzi sia che lo denigri, avrà notato che raramente parliamo di arbitri. Consideriamo l'errore arbitrale come un errore di un qualsiasi calciatore.
Va, però, detto che da Pechino ad oggi il numero di errori clamorosi è aumentato, nonostante vi siano due arbitri in più in campo.
Per fugare qualsiasi complottismo, parole non dette, zone d'ombra e cose varie, vorrei una bella e spassionata riflessione su un tema che non interessa molto gli ultras, ma in genere i tifosi.
Secondo voi, gli errori arbitrali sono frutto di incompetenza, sudditanza nei confronti del potere politico ed economico del calcio (Juve, Milan, Inter), o malafede?

11 commenti:

Matteo (napoletano a Cosenza) ha detto...

Forse tutte e tre.
Incompetenza: è ormai evidente, vista la macroscopicità degli errori e vista la rapida carriera di certi arbitri che in pochi mesi passano da un playoff di Lega Pro ad un big match di serie A.
Sudditanza: ci sono pure dubbi? Di che parliamo?
Malafede: la costanza con cui certi arbitri/guardalinee/giudicidiporta, specialmente uno della sezione di Bologna con il cognome di una nota casa editrice, sbagliano sempre a favore degli stessi fa pensare che ve ne sia ed anche tanta, ma ovviamente non ci sono le prove.
Una cosa è certa: quelli con la maglia dei carcerati stanno applicando pedissequamente il motto all'ingresso del loro centro sportivo, vincere è l'unica cosa che conta, indipendentemente dal merito e dai mezzi.
Si ritengono defraudati da Calciopoli, o meglio dalla seconda (e definitiva) versione che, dopo il consueto intervento del Signor B., fu molto comprensiva verso alcuni ma non da tutti.
Ed in quanto defraudati ora si ritengono in dovere di recuperare il ritardo comportandosi esattamente nel modo che ha generato l'inchiesta.
Con una differenza: Moggi-Giraudo-Bettega agivano in modo sottile, apparentemente casuale, molto ben studiato, non plateale; l'agnellino e Marotta, assente da tempo dagli studi TV dove urlava allo scandalo perché con tutte le azioni d'attacco che facevano non gli davano rigori, agiscono in modo schifosamente sfacciato e plateale.
Eppure i mezzi per vincere da soli e senza aiuti non gli mancano, anzi!

Anonimo ha detto...

Che il calcio e' malato da tempo lo sapevo gia'..
Che sta morendo piano piano trafitto da leggi allucinanti, 26 stranieri per squadra, presidenti assassini e bastardi, orari impensabili, maglie con numeri da rugby, caciopoli scommessopoli cazzinculopoli eccc..anche di questo ci eravamo accorti..e prima di tutti...!

C'E' MALAFEDE? ALLA FACCIA DEL CAZZO ANTONIO SE C'E' MALAFEDE, ... in tutte le situazioni di businness della nostra societa' e' sempre la malafede , il doppiogiochismo, l'arrivismo , la presunzione a farla da padrona.
Questo calcio mi fa sempre piu' schifo e vi posso assicurare che ormai l'unica cosa che mi piace vivere e' l'atmosfera della mia curva..
L'italietta e' stata capace di rovinare praticamente tutto..
Figuriamoci se si potesse fermare al gioco del pallone..

Per quanto bello sia.

ERA..

Francesco (firenze)

GAETANO (ACERRA BIANCONERA) ha detto...

SECONDO ME E' SOLO SUPERIORITA'...VI LAMENTATE SEMPRE!PER FORTUNA CHE LA SCORSA DOMENICA CON VOI NON E' ACCADUTO NULLA A LIVELLO ARBITRALE ALTRIMENTI PIANGEVATE VOI,MAZZARRI,DE LAURENTIS ECC....CMQ TRANQUILLO CHE QUEST'ANNO VINCI DI NUOVO LA COPPETTA ITALIA!!!

Antonio Lucignano ha detto...

@ Gaetano: quindi secondo te gli errori arbitrali che da Pechino al Massimino vi hanno favorito non sono determinati nè da incompetenza, nè da sudditanza, nè da malafede? Intendo dire: li ha visti tutto il mondo. Non credi che negarli sia un errore? Non è che ammettendo di aver tratto giovamento dagli errori arbitrali si ridimensioni la forza della Juve.

Anonimo ha detto...

Purtroppo Garibaldi ad acerra ha lasciato il segno su qualcuno...peccato....
Il calcio è morto è vero,ha ragione Francesco ma almeno quando siamo nel NOSTRO spicchio di stadio ci ricordiamo chi siamo e da dove veniamo.....AL DI LA DI QUESTO FOTTUTO CALCIO E DEL RISULTATO...SEMPRE E SOLO PARTENOPEIIIIIIII......LEGGETE LA STORIA E VI PASSERA'LA VOGLIA DI TIFARE QUELLA SQUADRA DI MERDA...


LUCA (pavia)

Matteo (napoletano a Cosenza) ha detto...

NAPOLETANO JUVENTINO SEI PIU' MERDA DI QUELLO DI TORINO.
Vale per Napoli città e provincia

gaetano(acerra) ha detto...

INDUBBIAMENTE STIAMO AVENDO DEI FAVORI MA NOI TIFOSI COSA POSSIAMO FARCI?E CMQ CREDO CHE ALLA FINE DEL CAMPIONATO GLI ERRORI SI COMPENSINO QUINDI...

Sky Sport 24 ha detto...

In altri sport esiste la moviola in campo...! Ad esempio nel basket c'è l'istant replay che è molto eccicace e che ha deciso una finale scudetto tra Bologna e Milano a favore di Bologna. Come nel tennis esiste l'occhio di falco che è molto utile per chiarire le idee nei punti più discussi e dubbi. Nel calcio non c'è la moviola in campo e sicuramente non perchè si perde del tempo a decidere, visto che gli arbitri di Catania ci hanno messo 45 secondi per prendere una decisione per giunta sbagliata. Allora come mai non è stata ancora introdotta? Perchè nel calcio c'è MALAFEDE. PUNTO!

Maria ha detto...

Se gente del sud,come Acerra e dintorni, cresce e vive col mito dei savoia,ne sono schiavi e sudditi, come pretendiamo che non lo siano gli arbitri strapagati da loro?!

Sì,è vero sbagliare è umano. Ma io mi chiedo perchè questi errori avvengono sempre a favore della juve e mai di un Siena, di un Chievo o di una squadra meno blasonata?

E comunque,caro amico di Acerra sei il classico Apolide del sud tifoso bianconero. Mi spiace per te...
Saluti,Maria

Mirko ha detto...

mamma mia..sempre piu' convinto che questi gobbi da "30 sul campo" e ''il fine giustica i mezzi grazie triade'' meriterebbero il processo x direttissima.
ma di che vogliamo parlare ? di una Lega che permette a quelle samente di avere sulla maglia 30 sul campo e di esporlo nel proprio stadio ?

secondo voi un commerciante che viene viene condannato per violenza aggravata e che mette la foto nel negozio del malcapitato non è una provocazione ? e dobbiamo pure criminalizzare se la vittima torna nel negozio e fà pagare la provocazione... ?

non ho parole...

Anonimo ha detto...

Per me malafede perché siamo nello stato della malafede....
Siamo la repubblica delle banane, niente di più, niente di meno. Sembriamo Panama o il Nicaragua degli anni 70-80, dove l'illegalità diffusa viene ostentata da chiunque senza che nessuno dica nulla.
Per voi è normale che tutto l'ambiente rubentino abbia dedicato la prima vittoria di campionato a un condannato (Conte) a 10 mesi per illecito? è come se io domani festeggiassi un mio successo personale e apertamente davanti a tutti lo dedicassi a Riina o a Provenzano o a Di Lauro...... Non sarà la stessa cosa ma il senso è lo stesso...... dedicare una vittoria ad un condannato! e nessuno ha detto o fatto nulla (Tosel dove CAZZO eri??!!)
E gli italiani-pecoroni che fanno? quando ce scetamm ro suonn......

Massimiliano (Empoli)