sabato 28 aprile 2012

Scontro tra capitali



Napoli - Roma non è una partita come le altre. Ha un sapore diverso. Vuoi per la vicinanza tra le due città. Vuoi per le similitudini tra i due popoli. Vuoi per il defunto gemellaggio tra le due tifoserie, che negli anni più recenti hanno dato vita a vere e proprie battaglie.
Chi scende in campo stasera deve sapere questo: Napoli - Roma è una partita diversa.  L'Europa che conta è a pochi passi, possiamo acciuffarla solo se spianiamo questi "eredi dell'impero romano" che rappresentano la capitale di uno stato, l'Italia, che ci ha chiamato prima Briganti e poi Terroni.

Noi non dimentichiamo. Chi ama non dimentica. La storia lontana e quella recente. Le spiate e gli autogrill. Chi scende in campo stasera deve sapere questo. Napoli - Roma è lo scontro tra due capitali: quella di una Nazione che è nel nostro cuore e quella dello Stato che ci occupa, ci offende, ci tratta da cittadini di serie b, ci umilia, ci costringe ad emigrare, ci sfrutta e poi ci abbandona.

Su ogni pallone c'è scritto Rivincita. In ogni tackle c'è scritto Vittoria.
Stasera l'Olimpico deve vedere i Briganti sconfiggere i Legionari. Per questo noi saremo con voi. Come sempre.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

in quest'annata abbiamo vinto tante battaglie..... ma abbiamo subito brucianti sconfitte.... ci siamo rialzati come sempre siamo tornati in corsa per un grande traguardo ora non possiamo mollare
non dovete mollare .... per stasera sono fiducioso ho rivisto negli occhi la voglia di vincere quella che il popolo napoletano riconosce a questa squadra .... VINCETE PER NAPOLI ..VINCETE PER GLI ULTRAS

Anonimo ha detto...

...brigante se nasce e brigante se more.
roma merda.