giovedì 4 settembre 2008

Non siamo camorristi!


"La camorra dietro gli scontri".
"Ultras: spunta la camorra".
"Manganelli: gli ultras erano camorristi".

Questi sono alcuni dei titoli che leggiamo oggi.
Io frequento la curva A dello Stadio San Paolo dal campionato 1988/89: c'era ancora Maradona, quell'anno vinse l'Inter dei record. Ho visto tante cose storte, negli anni: stavo ad Avellino quando morì Sergio Ercolano, stavo a Campobasso quando ci hanno squalificato il campo per 5 turni, e stavo in tante altre parti d'Italia insieme agli ULTRAS partenopei, che sono ben altra cosa rispetto ai teppisti.

Mi spiace sinceramente, leggendo anche i commenti dei lettori, che vi sia tale e tanta disinformazione: davvero credete che quello che vi dice Studio Aperto è la Verità? Davvero credete che allo stadio ci vanno solo due tipi di persone: i tifosi, cioè quelli bravi con la sciarpetta e napoli cha cha cha; e gli ultras, cioè i teppisti con cinte e passamontagna? L'equazione Ultras = teppista è una invenzione giornalistica, che fa comodo al Potere (economico, politico e calcistico).

L'obiettivo dei padroni del vapore è chiaro: stadi semivuoti e a prezzi alti, pochi rischi per la sbirraglia, gente a casa davanti alle pay tv. E' purtroppo vero che in TUTTE LE TIFOSERIE ci sono cani sciolti che spesso vanno contro ciò che i gruppi organizzati delle curve decidono. Dire, però, che questa faccenda sia tutta napoletana, e che addirittura c'è la camorra dietro... beh, mi e ci offende. Se c'è qualche camorrista in curva (cosa possibile), non significa che tutta la curva è governata dalla camorra. In curva ci sono tipi che se ne strafottono se il Napoli vince o perde: vengono solo per sballarsi o per fare casino e creare disordini. Ma in curva ci sono anche gli ULTRAS, quelli veri, che sono cosa ben diversa dai tifosotti delle pay tv: ULTRAS che regalano tempo e denaro per una maglia, una squadra, una città. ULTRAS che non esitarono a scendere in campo per provare a salvare il Napoli dal fallimento. Ricordate, ipocriti, quelle giornate? Ricordate, ipocriti, il periodo di Orgoglio Partenopeo, quando gli ULTRAS, non i tifosotti, provarono a salvare il Napoli?

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Non siete camorristi, però da quello che ho visto da quella sala d'aspetto alla stazione siete dei delinquenti lo stesso!!
Vergognatevi!!
Imma

Antonio Nemo ha detto...

Cara Imma,
forse non mi sono spiegato bene: i delinquenti sono quelli col passamontagna il 31 agosto, non quelli che fanno i chilometri per stare vicino alla squadra. Sono quelli con le spranghe, non quelli coi megafoni. Sono quelli con le lame, non quelli con gli striscioni. Quelli si chiamano ULTRAS, non delinquenti o cammoristi.

Anonimo ha detto...

Caro Antonio Nemo, se fosse vero quel che dici, com'è che quei delinquenti viaggiano con voi? Non ho visto nemmeno uno di voi, a Termini, uscire da quelle fila, o dare una sberla a quei delinquenti. E come mai in questo blog ci sono interventi di una violenza allucinante che tu non hai dei certo censurato? E per censura non intendo cancellarli, ma almeno una tua presa di posizione. Può l'amore per una squadra annichilire l'uomo tanto da farlo diventare una cosa che poco ha di umano? Ti piacerebbe vedere tuo figlio irrompere in quel modo in una stazione? Io mi sono stufata delle solite tiritere "non si fa d'ogni erba un fascio". Intanto esci, da quel fascio, e poi ne riparliamo.
Lia

Antonio Nemo ha detto...

Cara Lia,
come avrai notato, non censuro mai (nè lo farò) commenti ai post, anche se non li condivido (vedi le affermazioni razziste di cui sono e siamo oggetto). Esprimo le mie posizioni nei post: chi vuole le commenta, anche se mi augura di andare ad Auschwitz.

Vengo alla tua giusta domanda: come mai non avete reagito? Esatto, è proprio questo l'errore: gli ULTRAS potevano dimostrare di riuscire ad isolare i teppisti, ma non l'hanno fatto. Questo gravissimo errore ha causato la sconfitta (momentanea) del movimento ultras partenopeo. Ma non siamo camorristi. Io non appartengo a nessun clan, e nessuna persona che conosco e frequento in curva A da decenni è mai stata membra di un clan. Se poi ci sono i camorristi (cosa che non posso negare con certezza) dico che sono una nettissima, ma rumorosissima, minoranza.

Non puoi chiedermi di uscire da un fascio di cui non faccio parte: mi è capitato anche di dover fare a pugni con qualcuno, ma io e le migliaia di veri ultras partenopei che non usiamo lame o spranghe e che non sfondiamo treni o altro, non vogliamo essere messi nello stesso fascio con gente che fa violenza a prescindere, indipendentemente da un pericolo, da un bisogno di difesa o altro. Voglio spiegare a te, e a tutti, che gli ULTRAS amano la loro squadra, mentre i violenti non si interessano nemmeno del risultato della partita.

Riguardo mio figlio: spero diventi una persona onesta, fiera della propria città, che sappia vivere tra la gente ma sappia farsi rispettare e non porga l'altra guancia quando ha ragione. Se diventerà un ULTRAS, buon per lui. Se invece del calcio amerà le boccie, per me non c'è problema. Ma mai dovrà lasciare che la sua vita sia riempita dalla violenza fine a se stessa o dalla legge del branco: dovrà pensare e sbagliare con la sua testa.

Anonimo ha detto...

Purtroppo non potete capire la passione che c'è e cosa significa essere Ultras!!
Ultras non vuol dire violenza vuol dire fede, andare in trasferta per chilometri, non mangiare nessuna domenica con la famiglia ecc ecc.
Io condanno la violenza ma non confondiamola con il vero tifo o con gente che corre per andare a prendere il pullman visto che la partita era iniziata da un pezzo...! In televisione si è visto solo gente che correva per andare a prendere il pullman.
Sky Sport 4.

Anonimo ha detto...

Ed invece cara Lia il discorso di Caffeine fa più di una grinza...!
Lia e Caffeine avete passioni? Io tantissime e tra queste il calcio e non potete giudicare una passione, le passioni non si giudicano(c'è chi per passione muore scalando l'Everest eppure non mi permetterei mai di giudicarlo). Poi il calcio è una forma d'arte...come ammiro e amo un quadro di Michelangelo così ammiro una punizione del più forte giocatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona...CHE PIACERE PER GLI OCCHI!!!
Non giudicate mai le passioni altrui. Io non sono per la violenza ma fino a quando non faccio male a nessuno non potete giudiicarmi come ignorante e cammorista solo perchè ho la passione per una forma d'arte come il pallone!!
Sky Sport 4.

Anonimo ha detto...

Caro Antonio Nemo,
ti faccio una delle tante domande, in alcun modo provocatoria: perché in curva (sia A, sia B) ci sono più cori contro polizia, carabinieri e romani che di incitamento al Napoli? Lo so che che spesso, soprattutto in trasferta, siamo costretti a subiure abusi da parte di chi invece dovrebbe tutelare l'ordine pubblico, lo Stato; so i precedenti e quello che hanno fatto nel 2001 i romanisti (e non i romani, i cori contri i quali, prova a pensarci, sono puro razzismo, nè più nè meno dei cori veronesi, interisti ecc... verso chi è nato a Napoli) . E' possibile che una persona non disposta a cantare cori di incitamento all'odio e alla violenza sia obbligata a vedersi la partita seduto e zitto zitto nei distinti?

Mana ha detto...

Caro Antonio,
ok, vorrei metterla così: poniamo che tu abbia ragione. Poniamo che il movimento Ultras non è violento.
Del resto, ti do ragione a pieno che non si possono giudicare le passioni che non fanno male agli altri.
Allora perchè linkare sul tuo e su altri blog filmati in cui si esaltano le violenze negli stadi?
Perchè lasciare che vengano occupati e distrutti i treni? Perchè occupare una stazione e bloccare mezza Italia (come è avvenuto qualche anno fa nella mia città, Firenze, quando gli Ultras viola bloccarono Campo di Marte).
Dici bene rispetto a tuo figlio, ed io non mi permetto di criticarti su questo fronte, ci mancherebbe.
Penso d'altra parte che un'altra cosa che vorrei che mio figlio capisse è il concetto di "Responsabilità". Quando si compie un danno se ne è responsabile, il movimento Ultras non dovrebbe parlare solo di "Rispetto" ma anche di "Responsabilità".
Si facciano avanti gli autori dei danni al treno, si dichiarino colpevoli, paghino per i danni che hanno fatto.

Oppure si pensa che sia "onorevole" arrivare poi a difendersi in tribunale dicendo "Non sono stato io!"
E' questo essere uomini per voi?

Anonimo ha detto...

@sky sport. Caro ragazzo, non so caffeine, ma io ho tante passioni. Una delle mie tante passioni è il basket, di cui la tua terra con il Caserta dovrebbe andar fiera. Amo anche il calcio, ma nella mia regione gli ultras sono una vergogna (forse parlo di ultras a sproposito). Violenti, razzisti, pericolosi. Isolateli. E io non sono "ebrea salernitana", o "sporca romanista amica dei poliziotti" come leggo qua. Sono una persona normale che atterrisce a vedere branchi di ragazzi con in testa non il calcio, ma la violenza contro tutto e tutti. Non sono i giornali che vi hanno dipinto male. A Termini io vi ho visti, punto. Ed è anche peggio di quel che i TG hanno fatto vedere. Ho visto le violenze degli Sconvolts di Cagliari. Cominci da voi una stagione nuova, se VERAMENTE avete a cuore la vostra squadra. No, non credo siate camorristi. La camorra ha altri mezzi, altre cose cui pensare.
Lia

Antonio Nemo ha detto...

Caro Mana,
io non ho MAI detto che il movimento ultras non è violento, anzi... sono il primo a non scandalizzarmi se vedo scazzottate in parlamento, figurati in uno stadio. Io condanno l'idea che il movimento ultras sia SOLO violenza o vandalismo: è anche e SOPRATTUTTO passione infinita, dedizione agli altri, amore per la maglia e la città, colore, tifo, striscioni, bandiere, fumogeni, cori, esultanza, lacrime di gioia o di tristezza.
Sul mio blog linko filmati di episodi che riguardano il movimento ultras, tanto possono essere cori e inni (come you'll never walk alone), tanto possono essere risse o cori contro le forze del (dis)ordine. Gabbo aspetta ancora GIUSTIZIA.

Sulla "responsabilità": probabilemnte abbiamo due idee diverse. Per me le responsabilità della situazione attuale (stadi vuoti, calcio-business, aumento della violenza e della repressione) sono di chi governa il sistema calcio: procuratori, calciatori, presidenti, televisioni, cioè coloro che vogliono fare del calcio una attività imprenditoriale, non uno sport. E la colpa di chi è? Degli Ultras? Lo sai che se non ci fossero gli Ultras, gli stadi sarebbero salotti costosissimi dove le famiglie non potrebbero andare? Lo sai che i salari sono fermi dal 2001 mentre i biglietti sono aumentati del 180%? Lo sai che un calciatore guadagna in un mese quanto tu e io guadagneremo, forse, in una vita? E' questo il calcio moderno... e noi non lo vogliamo.

Antonio Nemo ha detto...

Per l'anonimo che mi chiedeva dei cori di odio:
guarda che l'ultim volta che il San Paolo è stato chiuso, è stato perchè i DISTINTI hanno lanciato petardi in campo mentre le famigerate e violente Curve A e B stavano incitando gli azzurri! L'idea che in curva vanno i delinquenti mentre in tribuna vanno i signori è una stupidaggine. Non credo tu volessi intendere questo...
Sui cori: frequento la curva dal 1988/89 e non ho mai cantato un coro che non volevo cantare. Certo, se vuoi andare in curva, sederti comodamente dietro la porta e vederti la partita seduto e non vuoi che la gente faccia cori che a te non piacciono...... cambia sport. In curva si canta. Punto.
fuoco" sono razzisti

Anonimo ha detto...

Forse non sono stato chiaro.
Io voglio andare allo stadio per urlare a squarcia gola Forza Napoli, per tutta la partita! anche quando perdiamo, .. anche contestando la Società, se necessario, e solo per i nostri colori. chiaro? non per urlare slogan contro i polizziotti... e come me c'è tanta gente che vorrebbe fare lo stesso, ma poi si ritrova o a dover andare in un altro settore dello stadio, o a dover cantare gli slogan di cui sopra o arestare li, e non cantare.
Alla storica vittoria del Napoli contro il Milan del maggio scorso, per esempio, in curva A quati cori ci sono stati per il Napoli, e quanti contro romani e Polizia?
dico... abbiamo battuto al San Paolo il Milan, e pensiamo ai romani e ai poliziotti??? Ma chi se ne fotte, diamine!!

Antonio Nemo ha detto...

Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te. Presumo, quindi, che quando i distinti o la tribuna fanno i buu a Seedorf, mentre la curva A non si permette MAI di fare queste cose, tu sia dalla nostra parte. Mi fa piacere.
I cori contro la polizia? Non li giustifico, ma li comprendo. Negli anni ho visto e subito abusi S-P-A-E-N-T-O-S-I da parte delle forze dell'ordine. Certo, non tutti gli sbirri sono infami... come non tutti gli ULTRAS sono teppisti. Su questa linea, mi ci ritrovo, ma se si generalizza.....
Se vuoi venire in curva e cantare SOLO i cori per il Napoli, sei il benvenuto. Ti ripeto: nessuno ti obbliga a cantare contro i veronesi o i celerini. Certo, se ti metti in mezzo a certi gruppi un pò più "agitati", ti sarà difficile restare puro e candido, proprio perchè sarà più facile, purtroppo, trovare persone che non hanno il tuo attaccamento ed il tuo spirito sportivo.
In curva si canta: questo è l'importante.

Anonimo ha detto...

Cara Lia, sfondi non una porta ma un portone aperto!!! Io amo il Basket, sono istruttore di minibasket e gioco...e tifo per il Basket Napoli..:D! Quello che dici è difficile perchè ci saranno sempre cani sciolti che faranno ciò che vorranno facendo ricadere la colpa su gli ultras...fosse per me prenderei le persone violente e che non sanno nemmeno qual è il risultato della partita e non le farei più entrare in uno stadio. Solo che questo non spetta a me ma allo Stato che come al solito non fa il suo dovere.
Sky Sport 4.

Anonimo ha detto...

Sono 5 giorni che si parla dei fatti di Roma.
Pongo a voi la domanda che mi sta attanagliando da domenica..
Se gli atti di vandalismo e gli scontri fossero nati da "tifosi" dell'udinese, della samp o del milan saremmo ancora qui a parlarne?

Anonimo ha detto...

@sky sport: Se vengo a Napoli ti chiamo. Mi offri un piatto di pede o musso? (si scrive così?). Son venuta a Napoli il 1à maggio e ne ho fatto una scorpacciata :D
Lia

Anonimo ha detto...

Buono 'o pere 'e 'o muss!!! Lia ma tu di dove sei?
Sky Sport 4.

Senza Padroni ha detto...

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=9363&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=

Senza Padroni ha detto...

Linkato, guardati quel link che ti ho lasciato...
Saluti da Manfredonia!

Anonimo ha detto...

@sky sport. Sassari. Sardegna. FORZA DINAMO!!!!!!

Lia

Senza Padroni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao, sono ancora quello di ieri sui cori di odio...ti rompo le scatole per l'ultima volta, solo per farti notare 3 cose. Scusami, ma ho a cuore le sorti della nostra tifoseria e della nostra città.
1) mi dici "Se vuoi venire in curva e cantare SOLO i cori per il Napoli, sei il benvenuto". Grazie, però sai anche tu che, in realtà, non lo sono, e comunque dovrei cantere per quanto, 10 minuti? il resto sono cori di odio. Qlal'è l'alternativa, andare nei distinti? io non ci sto!
2) mi dici "se ti metti in mezzo a certi gruppi un pò più "agitati", ti sarà difficile restare puro e candido, proprio perchè sarà più facile, purtroppo, trovare persone che non hanno il tuo attaccamento ed il tuo spirito sportivo". allora ti chiedo: questi gruppi "un pò agitati" chi sono? Ultras? spero di no, perché mi dici che non hanno il mio attaccamento ed il mio senso sportivo, cose che dovrebbero far parte degli ideali ultras. Allora chi sono? e soprattutto, allora gli ultras contano poco o niente in curva e sottostanno al volere di chi è poco attaccato alla maglia? e comunque, sia chiaro, io rimango puro e candido perché io ci credo in COERENZA E MENTALITA' ... è facile sentirsi forti in tanti.
3) mi dici "In curva si canta: questo è l'importante".
secondo me no! si canta quello che è giusto! e ci vuole gente per bene che insegni ai giovani ciò che è giusto! per me, chi canta "noi non siamo sporchi romani" ha la stessa cultura di chi ci cantava "senti che puzza ...". é triste ma la gloriosa tifoseria napoletana si sta abassando al loro livello, prova a pensarci.
E poi, lo sai che in curva A ULTIMAMENTE c'è gente che va in giro a dire di stare zitti e non cantare (anche quando si vince e non ci sarebbe niente da contestare)?
io non credo nell'equazione ultras = teppista, e voglio pensare con la mia testa e non secondo i mass media (ed è per questo che sto scrivendo a te e non a Studio aperto, perchè ti rispetto e ti stimo per i tanti anni di curva che hai, e per i sacrifici che fai per i nostri colori). Però, ti prego, prova a pensare anche tu con la tua testa! il tifo napoletano ha bisogno di te e di gente come te (se ho capito di che pasta sei fatto) con anni di curva sulle spalle, che insegni ai giovani i veri valori del tifo napoletano, che non sono odio e violenza. Altrimenti fate solo il gioco di chi comanda (lecitamente e illecitamente) e vuole speculare sugli ultras e su Napoli.
E poi, si dice tanto di onorare i nostri colori; le immagini delle curve partenopee un tempo erano azzurre e oggi tutte nere. Che cavolo, il nostro colore è l'AZZURRO, non il blu scuro e il nero!
Ciao e scusa per la llunghezza.
Forza Napoli!

Anonimo ha detto...

Antò e basta!
Abbiamo spiegato fin troppe cose, abbiamo speso anche troppe parole!
Ci siamo scusati, abbiamo fatto mea culpa, abbiamo provato a spiegare a chi non conosce il nostro mondo cosa vuol dire essere un Ultras, abbiamo provato a far aprire gli occhi a questa gente, hai ribadito più volte come la stampa e l'informazione faccia vedere solo quello che vuole, li abbiamo invitati ad essere critici su quello che vedono e sentono... mò basta!
NOI sappiamo cosa vuol dire essere ultras.
NOI sappiamo come sono andate le cose a Roma.
NOI sappiamo che dietro il movimento non c'è la camorra.
NOI siamo stati, siamo e saremo per sempre Ultras.
STOP.

E come dice una canzone
"Chi non lo è mai stato proprio non lo può capire..."

ora e sempre
AVANTI ULTRAS!

Antonio Nemo ha detto...

Innanzitutto, non preoccuparti di "rompere le scatole" perchè se uno non vuole averle rotte non mette su un blog che vuole essere un luogo di confronto e di discussione. Anzi, grazie per la tua ssiduità, e spero continuerai. Vengo alle tre domande:
1) Non sono d'accordo che in curva si canta pochissimo per la squadra e troppo contro qualcuno. La tua impressione, credo, sia eccessiva. Ciò non toglie che è inimmaginabile andare a Verona e sentirti dire quelle cose, e quando loro vengono a Napoli tifare solo per gli azzurri. Palummella è, fortunatamente, un ricordo del passato.
2)Se ti riferisci a gruppi come Vecchi Lions, Mastiffs o Fedayn (per esempio)... certo che sono gruppi ultras. Converrai che non tutti gli ultras hanno lo stesso grado di sportività. Io stesso sono certamente meno sportivo di te, ma non sono certo un teppista o un camorrista. Poi, ci sono anche tipi che stanno in mezzo ai gruppi e se ne strafottono e fumano le canne e non capiscono un cazzo. Su questo ti do ragione. Ma non credere che siano la maggioranza della curva, TI PREGO!
3)In curva si canta. Negli altri settori, si vede la partita tranquillamente. Poi: ci sono cori che gli ultras partenopei non condividono, tipo "O' surdato nnammurato", e invitano i tifosi a non cantare. Converrai che non è mai successo che uno fosse picchiato perchè cantava "O' surdato nnammurato"...

Anonimo ha detto...

Per Antonio nemo: ciao Antonio,ho laciato un messaggio ma non so dove sarà andato afinire! Beh in effetti dicevo che fino a che non ci mettevate la faccia,io al di fuori vi ritenevo dei delinquenti! Scusami se sono così franco ma di solito si giudica sui fatti e i fatti sono che quando andate in trasferta,beh non lasciate un bel segno...invece con quello che avete dimostrato in questi giorni mi sono ricreduto e vi chiedo anche scusa e se mi avete fatto "fesso" avete fatto fesso aun bel pò di gente...io fino al campionato di serie B andavo nei distinti,era il posto migliore per portarci anche moo figlio di 8 anni..pensavo:sono una curva fantastica,urlano per 100 minuti,fanno dei cori bellisssimi ,perchè si perdono poi in situazioni che poi fanno male alla nostra città? Adesso ho capito molte cose e ti chiedo una cosa:per farla capire anche all'italua intera, perchè contro la fiorentina non organizzate una bella coreografia? Ciao,luigi

Anonimo ha detto...

per anonimo: sn d'accordissimo su tt quello ke hai detto
però sulla prima cosa nn sn d'accordo forse è così in curva A io frequento la curva B da 3 anni (ho 16 anni) e almeno li nn è vero ke si cantano sopratt cori di odio anzi sn ben pochi

LUNGA VITA AI VERI ULTRAS Forza Napoli

Anonimo ha detto...

http://it.youtube.com/watch?v=b3PIYITLqi8
Guardate questo link e capirete le differenze che ci sono e come lo Stato faccia due pesi due misure.
Firmate la petizione per non far chiudere il San Paolo.
Sky Sport 4.

andreab ha detto...

Imma ma cosa cavolo abbiamo fatto a Termini??? Un corteo con persone che cantavano cori e che in un'unica occasione hanno acceso un fumogeno...li vedevi correre perchè erano le 15:30 e la partita era iniziata già da molto, dopo che hanno pagato 28 euro per un biglietto!
Antonio Nemo VERO ULTRAS!

Anonimo ha detto...

Intanto complimenti x il blog. Leggevo il dibattito PRO o CONTRO gli ultras.
Il fatto è che chi non è ultras non può capire la passione e il "codice d'onore" che ci spinge talvolta a certi eccessi.
Gli ultras oggi sono diventati carne da macello per la politica quando si vuol dar l'impressione alla massa che il paese funziona ( vedi repressione spropositata) . Sono diventati gli utili idioti con cui riempire servizi scandalistici ai TG o sui giornali ( vedi ridicole classifiche del tifo violento).
Certo parte di questa situazione è anche colpa nostra, che con troppi anni di ritardo abbiamo iniziato a seguire quello che alcuni chiamano "codice" altri "mentalità" altri ecc ecc.
Non sono ultras del Napoli ma rispetto il vs movimento che in questo momento è il primo in Italia. Per coerenza vi dico anche che schifo i miei concittadini che tifano Napoli.
Ebbene io ho visto coi miei occhi la situazione alla stazione Termini. E' innegabile che oggi come oggi bastino un po' di slogan violenti, un po' di gente col passamontagna (?!) a farsi fotografare che dai carta bianca allo STATO che ti ha teso una bella trappola dove sei caduto con fessaggine.
Ora è inutile stare a recriminare e fare le vittime. I veri ultras, sapevano quello a cui andavano incontro. Forse in italia non c'è più spazio x gli ultras. E' ora che noi tutti ce ne rendiamo conto. Comportandoci di conseguenza.
Saluti Ultras
FDC1988

Anonimo ha detto...

nemo quando continui quella storia? mi pare ke si kiamava abbandono lavoro e famiglia

Antonio Nemo ha detto...

@ Pensiero Ultras: completamente d'accordo con te.

@ Anonimo: "Abbandono lavoro e famiglia" è il terzo capitolo del mio romanzo. Ora sto scrivendo il quarto. Il romanzo uscirà, si spera, alla fine della stagione calcistica...

Anonimo ha detto...

uà ke mostro antonio ma quindi sarà in vendita? se si sarò il primo a comprarlo!

Antonio Nemo ha detto...

Certo che sarà in vendita. E spero che saranno in tanti a comprarlo, perchè sugli ultras partenopei non c'è mai stato un romanzo.
Ovviamente pubblicizzerò il tutto quando sarà realtà.

SCOPO DI LUCRO 0 ha detto...

NON E FACILE FAR CAPIRE ALLA GENTE CERTE COSE MI COMPLIMENTO CON I RAGAZZI DEL BLOG E PURE CON LE PERSONE CHE ESCONO FUORI DAI LUOGHI COMUNI E CERCANO DI CAPIRE E RAGIONARE CON LA LORO TESTA.
PER QUANTO RIGUARDA QUEL MALEDETTO TRENO PURTROPPO SE QUALCUNO ERA SU POTREBBE SAPERE COME GIUDICARE E CHE DA PARTE DEGL ULTRAS CERA POCO DA CONTROLLARE TUTTO ERA AFFIDATO AL BUON SENSO DI OGNI SINGOLO PASSEGGERO.
PERO PROVIAMO A DIMENTICARE LA PAROLA ULTRAS IN UN TRENO METTIAMOCI 2000 PERSONE ASSIEPATE IN UN CARRO BESTIAME CON UN CALDO SOFFOCANTE IN PIU IL RITARDO CHE TI FA PERDERE MAGARI IL CONCERTO DI VASCO PER DIRE IL PRIMO EVENTO........
IL RESTO LO HANNO FATTO STAMPA E STATO.
PER CHIUDERE LUNGA VITA AGL ULTRAS .
QUELLI VERI

Anonimo ha detto...

nn capisco una cosa xkè i gruppi organizzati all inizio sn i primi a incitare alla violenza poi alla fini sono anke i primi a togliersi dai guai.èsuccesso il 31 k m è successo pure all immacolata di 3 anni fa? x piacere rispondimi. cmq sn un frequentatore abituale della curva A

Antonio Nemo ha detto...

Gli ultras, specie quelli partenopei, non si sono mai tirati indietro rispetto alle loro responsabilità. Se vedi il video su youtube postato in questo blog, sentirai la nostra versione dei fatti. Puoi non crederci, sei libero, ma ti invito a riflettere su ciò che ti propinano i media.
Sul blog ho postato un articolo di un giornalista tedesco che ha fatto la trasferta a Roma coi napoletani... leggi quello che dice.
Sull'8 dicembre di qualche anno fa: per ordine pubblico, in genere, la tifoseria ospite entra allo stadio o MOLTE ore prima della partita o POCHI MINUTI dopo l'inizio. In quell'occasione, i romanisti furono accompagnati nel loro settore quando i napoletani erano ancora in fila per entrare: bel modo per evitare scontri! Inoltre ti invito a non dimenticare che il napoli, in quegli anni, era in serie B e l'ultima volta che giocammo con la roma fu in serie A quando loro vennero a Napoli convinti di vincere lo scudetto e misero a ferro e fuoco le stazioni della metro.
Sai come si dice: pan per focaccia...

Anonimo ha detto...

altro che chiacchiere...com'eravate belli a roma in corteo...non finivate più...
ci togliete dagli stadi
ci vedrete nelle piazze...
saluti ultras
reds

Anonimo ha detto...

[url=http://loveepicentre.com/advice.php][img]http://loveepicentre.com/uploades/photos/6.jpg[/img][/url]
dating self esteem [url=http://loveepicentre.com/faq.php]sex with adult dating site[/url] agency dating online single uk
mother's rights with ex-husband dating [url=http://loveepicentre.com/advice.php]is billy idol dating anyone[/url] man friendships dating
alatsym on dating websites [url=http://loveepicentre.com/taketour.php]matt88ttam personal dating ads[/url] married dating olympia wa

Anonimo ha detto...

sugar mommie dating http://loveepicentre.com/faq/ state of virginia dating after separation
the guy code on dating [url=http://loveepicentre.com/articles/]usa senior dating[/url] straight-a dating site
nice simple free dating site [url=http://loveepicentre.com/success_stories/]dating a narcissitic person[/url] ebra lee dating [url=http://loveepicentre.com/user/king3010/]king3010[/url] dating sims games online