lunedì 21 maggio 2012

Sui fischi all'Inno

DAL MIO BLOG PERSONALE WWW.ANTONIOLUCIGNANO.COM




Ieri sera, prima della finale di Coppa Italia, la cantante Arisa ha intonato a cappella l'inno nazionale italiano. Bordate di fischi sono partite dai settori occupati dai tifosi partenopei, siano essi ultras o meno. Che scandalo! Che vergogna! Ma soprattutto: che sorpresa! Schifani, il presidente del Senato quindi seconda carica dello Stato, si è incazzato parecchio: non immaginava, l'inquisito di mafia che presiede l'aula di Palazzo Madama, che a sud del Garigliano vi fosse qualcuno capace di fischiafre l'inno degli italiani. Sono cose da leghisti, no?
No. Non sono cose da leghisti. Sia perchè i leghisti dovrebbero ringraziare il cielo che l'Italia sia nata, altrimenti il nord sarebbe rimasto più arretrato del sud; sia perchè la nascita di questa "nazione unita", di cui l'anno scorso si è festeggiato il centocinquantesimo anniversario, è avvenuta sul sangue dei popoli e delle terre del fu Regno delle Due Sicilie, di cui Napoli fu gloriosa capitale.
Non crediamo, però, che ci siano solo ragioni storiche dietro ai fischi di ieri sera all'Olimpico: sinceramente crediamo che la maggioranza di coloro che fischiavano se ne sbatte altamente della storia, dei Borbone e dei Savoia, nonostante ciò che pensa il Corriere dello Sport.
L'avversione all'Italia va intesa come avversione a questa Italia, in cui le differenze socio-economiche non si sono affatto appianate, anzi sono state aggravate; un'Italia in cui il clientelismo e il familismo, mali da sempre attribuiti ai meridionali, si dimostrano essere vizi antichi e ben radicati anche in quelle zone del nord "produttivo" che vorrebbe insegnare agli altri come si campa civilmente (ed il caso della "Bossi Family" è solo l'ultima dimostrazione di quanto questa presunta superiorità civile e morale è solo nella mente dei sedicenti padani); un'Italia in cui le mafie non sono affatto "problemi meridionali", ma si sono dimostrate essere un problema, questo si, nazionale, come è sempre stato da quando i Savoia pagarono mafia e camorra in funzione antiborbone; un'Italia in cui una parte del paese si sente migliore, e tratta l'altra parte come "una palla al piede".
L'idea di Italia non è malvagia in sè, così come non lo è l'idea di Europa. Il problema è come è nata e cosa è diventata questa Italia. Soprattutto per noi meridionali.

Quando farete l'Italia, magari non fischieremo l'inno. Fino a quando saremo trattati da cittadini di serie b e saremo accusati di essere sporchi, ladri e fannulloni... fischieremo i vostri inni. Scandalizzatevi pure.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

tutto giusto. andassero tutti a fanculo, con la loro italia di merda, il loro buonismo e le loro morali da patrioti del cazzo.
SEMPRE E SOLO A DIFESA DEL GLORIOSO POPOLO PARTENOPEO, INFANGATO E DEPREDATO.

Anonimo ha detto...

NAPOLI CAPITALE!!!!!

Anonimo ha detto...

non esiste inno se non esiste uno stato.....
solo napoli

Anonimo ha detto...

Fischi incomprensibili secondo me. E' vero, lo Stato non ci dà futuro, ma perchè fischiare contro la propria Patria? In altri Paesi come ad esempio l'Argentina, la povertà è molto più diffusa ma gli argentini amano il loro Paese e la loro bandiera. In un'Italia che va verso un'integrazione europea questi discorsi Napoli-centrici (mi riferisco a chi scrive Napoli capitale ecc.)sono del tutto anacronistici.

Andrea

Anonimo ha detto...

noi non siamo italiani....siamo NAPOLETANI!!!....cantiamo solo i nostri inni e fischiamo quelli degli altri!!AVANTI ULTRAS....SEMPRE!!!

Antonio Lucignano ha detto...

@ Andrea: condivido il tuo esempio sull'Argetina, e proprio per questo ti invito a notare le enormi differenze tra Argentina e Italia: come sono nate, da quali popoli sono state create, quanto razzismo c'è tra una zona e un'altra. Noterai di certo che l'Argentina è ESATTAMENTE l'opposto dell'Italia. Io credo che l'esempio più calzante, per noi napoletani, sia il paragone con gli irlandesi, o i catalani e baschi.

Anonimo ha detto...

FISCHIARE L'INNO?VERGOGNA.

Anonimo ha detto...

NOI ODIAMO TUTTA L'ITALIA!!SOLO NAPOLI

Anonimo ha detto...

SEI PROPRIO IGNORANTE!

Anonimo ha detto...

AFFANCULO L'INNO! AFFANCULO L'ITALIA!!! PERCHE' INVECE DI CRITICARE NON VI INFORMATE SU COME E' NATA QUESTA ITALIA DI MERDA? SUI LIBRI DI STORIA QUESTE COSE NON CI SONO QUINDI NON CASCATE DALLE NUVOLE!!!! LA NOSTRA TERRA E' STATA DEPREDATA,VIOLENTATA,SACCHEGGIATA,USURPATA!! I LIBRI CI SONO, E NON LI HA SCRITTI IL PRIMO COGLIONE CHE DI PASSAGGIO, MA GENTE AUTOREVOLE...CON UNA PROFONDA CULTURA, NOI NON SIAMO QUELLI DI SERIE B, CI HANNO FATTO DIVENTARE COSI!! (E TOSEL DA 20.000 EURO DI AMMENDA ALLA SOCIETA'...SPORCO BASTARDO) SONO DACCORDO CON ANTONIO SULLE NOSTRE ANALOGIE COL POPOLO IRLANDESE E QUELLO BASCO..SVEGLIA!!!!

Anonimo ha detto...

Ho contestato l'inno anche io. Questa "italia" non ci ha mai rappresentato , mai voluto,costantemente denigrato.E io non mi sento italiano. Sono partenopeo e sono orgoglioso di esserlo. Tutte le chiacchere di sti 4 mangia pane a tradimento, strumentali solo a buttarci altro fango addosso a me fa solo aumentare la rabbia e il disprezzo per questa nazione di merda. Ma che pensavano che ci mettavamo la mano sul petto e cantavamo la marcetta? Poveri illusi, poveri ipocriti, poveri cretini. Noi siamo partenopei e abbiamo anche i nostri difetti ma a livello di orgoglio e di dignita' non abbiamo eguali a livello "nazionale". Abbiamo alzato quella coppa perche' era nostra, alla faccia di tutto e di tutti, di Schifani , di Agnelli , di pseudo giornalisti da 4 soldi. Sono tornato a casa alle sei di mattina stanco , senza voce, ma con un brivido che sono 2 giorni che mi percorre la schiena al sol pensiero...A testa alta. Come sempre abbiamo fatto.
GRAZIE MIA ETERNA PASSIONE. GRAZIE DI ESISTERE.

Francesco (firenze)

Anonimo ha detto...

È risaputo che la storia viene scritta dai vincitori e non dai vinti. Ma nonostante tutto ai miei figli (che forse in futuro non avranno un accento napoletano come i genitori) sto insegnando cosa significa essere meridionale e soprattutto essere NAPOLETANO. Vi suggerisco un film che per ovvi motivi "perbenisti" è stato ritirato dalle videoteche: li chiamarono... Briganti. Nonostante la tenera età i miei figli adesso sanno tutta la verità su come purtroppo è nata l'Italia.
Massimiliano (Empoli)

Anonimo ha detto...

NE' ITALIANO
NE' EUROPEO.
Ormai in molti in questi anni sono venuti a conoscenza di quante cazzate sono state dette sulla nascita di questo pseudo-stato e tanti altri sanno quanto in realtà il nostro popolo e il nostro REGNO era avanzato e glorioso. LA VERITA' DOVRA' VENIR FUORI PRIMA O POI!! CI DEVONO DELLE SCUSE, CI DEVONO UNA STORIA OSCURATA,CI DEVONO UNA REPUTAZIONE CHE HANNO INFANGATO PER 150 LURIDI ANNI,NOI SIAMO PARTENOPEI!!!! Fino a quando l'argomento non sarà affrontato in maniera CHIARA e TUTTI avranno saputo cosa accade a partire da quel maledetto 1861, QUESTA LOTTA NON DEVE TERMINARE!! ALZIAMO LA VOCE....ANCORA DI PIU'.

Anonimo ha detto...

non sono italiano,sono partenopeo?ma viu stat a for?l'inno non si fischia!

Anonimo ha detto...

E chi lo dice? qualche legge? INFORMATEVI prima di criticare, INFORMATEVI su chi siamo e su cosa ci hanno fatto e a ciò affiancateci le continue denigrazioni, il razzismo, il disprezzo...L'inno non si fischia?
Ma 'iatvenn...
SOLO PARTENOPEI, E FIERI DI ESSERLO.

asinello73 ha detto...

101% daccordo con te questo schifoso di schifani e anche siciliano e me ne dispiace certo che al posto della faccia ha il culo ma come puo permettersi di indignarsi gente come lui che non fa nulla dalla mattina alla sera se non altro rubare i soldi di noi onesti lavoratori contribuenti piu che l'inno credo che siano state fischiate le istituzioni che in questo momento storico sono davvero la vergogna dell'italia intera e non hanno alcun diritto di parlare comunque sempre e solo forza napoli

asinello73 ha detto...

101% daccordo con te questo schifoso di schifani e anche siciliano e me ne dispiace certo che al posto della faccia ha il culo ma come puo permettersi di indignarsi gente come lui che non fa nulla dalla mattina alla sera se non altro rubare i soldi di noi onesti lavoratori contribuenti piu che l'inno credo che siano state fischiate le istituzioni che in questo momento storico sono davvero la vergogna dell'italia intera e non hanno alcun diritto di parlare comunque sempre e solo forza napoli

Anonimo ha detto...

...partenopei noi siamo partenopei!!!

Anonimo ha detto...

Lasciamo parlare chi continua ad ignorare la storia...noi continueremo a combattere...ne italiani ne europei....dal 1861 PARTENOPEI

luca (pavia)

Kekko.Sud ha detto...

esistono i libri ...leggete ignoranti.... riferito a chi difende l'inno! NAPOLI HA UNA STORIA STUPENDA...ci hanno massacrati..MORTI AMMAZZATI.......RISORGIAMO! C'MON NAPLES!

Anonimo ha detto...

che ignoranza che vedo...mi fate ribrezzo!

Anonimo ha detto...

L'inno va fischiato.
E' da POPOLO responsabile manifestare il proprio dissenso.

E' da mascalzoni e vigliacchi indignarsi ben sapendo le motivazioni del dissenso.

E' da mascalzoni e vigliacchi cantare l'inno e continuare, nella vita di tutti i giorni, a comportarsi contro l'ideale che l'inno rappresenta:
- l'inno dice "fratelli d'Italia";
- io fischio perché non mi sento fratello di chi ha violentato la mia gente e continua a farlo ancora oggi, in altre forme;
- loro cantano l'inno, ma non mi sembra che dal 1861 ad OGGI ci trattino come fratelli (e personalmente mi va bene così).

Un NAPOLETANO (non ultras, né altro. Solo Napoletano)

Anonimo ha detto...

Ragazzi cominciamo a togliere le mafie da mezzo e tutti i politici del cazzo!!!loro si arricchiscono e noi lo prendiamo a quel posto!!!X chi non lo sapesse la mafia armó l'esercito di garibaldi e pagarono la camorra per tenerci buoni....anche a me brucia che i nostri antenati meridionali siciliani calabresi pugliesi campani hanno dato la vita per proteggere le loro terre,per difendere le loro famiglie!!Siamo ancora in tempo per cambiare le cose.NON FACCIAMO COME SEMPRE I FESS!!!!

Anonimo ha detto...

Sono nato ad Asti ma papa' mi ha sempre insegnato che siamo napoletani non italiani Fiero e Orgoglioso delle mie origini a Roma ho fischiato

Anonimo ha detto...

bravo...sei un altro grande COGLIONE!

GIULIO ha detto...

PARTENOPEI 1926

Anonimo ha detto...

COGLIONE SARA' CHI CREDE DI FAR PARTE DI UNA NAZIONE, NON ESISTE UN EMERITO CAZZO!! ALTRO CHE ITALIA...CAZZO SMETTETELA DI CRITICARE E BASTA, INFORMATEVI...LEGGETE...
Sono ragionamenti che può fare un bambino piccolo a cui niente è stato detto, sente l'inno..lo canta, ma poi crescendo porca puttana si informa sul suo popolo e viene a sapere di quante MERDATE ha subito, di quanto SCHIFO ha dovuto sopportare e attualmente ancora subisce....BASTAAAAAA
QUEST'INNO DI MERDA ANDRA' FISCHIATO SEMPRE, CAZZO!

Anonimo ha detto...

E' DA VILI FISCHIARE L'INNO!MA SOLO VOI NAPOLETANI POTEVATE FARLO PERCHE' SIETE UNA TIFOSERIA DI MERDA,SIETE LA VERGOGNA DEL NOSTRO SUD...CHE DIO VI LAVI COL FUOCO!

juventino(di torino) ha detto...

prendete in giro noi juventini...ma in base a cosa?avete vinto due scudetti,tre coppette italia(festeggiata come una champions league) e prendete pure in giro?mah...e poi se tanto lo volete sapere,in coppa italia(non in campionato)avevamo perso gia' contro il milan quindi non siete stati i primi a batterci!eppure vi credete sempre i superiori ma resterete inferiori x sempre...***

Anonimo ha detto...

1 GENNAIO E' NATA UNA PUTTANA, IL SUO NOME REPUBBLICA ITALIANA!PARTENOPEI, NOI SIAMO PARTENOPEI!PARTENOPE NAZIONE!

Anonimo ha detto...

WHAT'S PARTENOPEI?

Anonimo ha detto...

Ma abbiamo anke i gobbi a farci visita ke a Torino si son sentiti forti picchiando un disabile e un bambino

Anonimo ha detto...

***