lunedì 21 maggio 2012

Dedicato a...



Abbiamo vinto la Coppa Italia. Dopo 25 anni e a 21 anni dall'ultimo trofeo alzato, la supercoppa italiana sempre battendo la Juve. In questi anni abbiamo conosciuto ridimensionamenti, serie B, fallimento, serie C, rinascita, Europa, Coppa Campioni. E adesso un trofeo.
Un trofeo che è dedicato a chi si sveglia pensando alla nostra maglia. Dedicato a chi combatte ogni giorno per l'onore della nostra città. Dedicato a chi è sceso in piazza contro il fallimento. Dedicato a chi è stato a Manfredonia, Martina Franca, Acireale e altri luoghi ameni. Dedicato a chi era al San Paolo a Napoli - Chieti, 1 a 2. Dedicato a chi non si è tesserato. Dedicato a chi non si è mai piegato. Dedicato a chi ha sempre avuto la testa alta. Dedicato a chi ha subito abusi e diffide. Dedicato a chi non va in trasferta da una vita, perchè queste indegne norme non lo consentono. Dedicato a chi ogni giovedì si vede in una riunione e stabilisce striscioni, iniziative, comunicati, manifesti. Dedicato a chi, in ogni parte d'Italia e del Mondo, è orgoglioso di essere napoletano. Dedicato a chi non si sente nè italiano, nè europeo, ma sempre e solo partenopeo. Dedicato a chi ogni santo giorno si fa il culo al lavoro per dimostrare che noi napoletani non siamo fannulloni. Dedicato a chi prima di ogni partita di calcetto con gli amici bacia la maglia del Napoli. Deedicato a chi non ha bisogno di sciarpe al collo per sentirsi napoletano. Dedicato a chi divide la propria vita non in anni, ma in stagioni. Dedicato a chi non arretra mai di un passo, sette giorni su sette. Dedicato a chi ha la parola MENTALITA' tatuata sul cuore. Dedicato a chi insegna al proprio figlio a vivere secondo un ideale.

Dedicato a noi.

14 commenti:

SALERNITANO ha detto...

BELL'ARTICOLO,COMPLIMENTI!

Anonimo ha detto...

grandissimo articolo da pelle d'oca.......grazie.

daniele benevento

Anonimo ha detto...

AVANTI ULTRAS!!!COERENZA E MENTALITà!!...GRAZIE DI CUORE!!!

Anonimo ha detto...

dedicato anche a me che non sono nato a napoli e l'amo.....

massimiliano manna ha detto...

COMPLIMENTI PER IL POST...MI ASSOCIO ALLE DEDICHE. AVANTI NAPOLI

Anonimo ha detto...

Complimenti, condivido pienamente.

Anonimo ha detto...

Alzare quella coppa..a roma..con i gobbi...che andavano via mestamente..con il nostro popolo che era in estasi...e' stato qualcosa di unico. Non sara' la coppa campioni ne lo scudo...ma un emozione cosi' mi rimarra' per sempre nel cuore, nella mente, nell'anima.

DEDICATA A NOI. CHE NON ABBIAMO MAI MOLLATO. NEANCHE DI UN CM, NEANCHE A MASSA O PISA, NEANCHE QUANDO IL TRIBUNALE CI DICHIARO' FALLITI.

GRAZIE MIA ETERNA PASSIONE.

Francesco (firenze)

Anonimo ha detto...

Dedicato anche a chi ci ha lasciato..20-09-03...sopratutto per te!

SERGIO VIVE

Anonimo ha detto...

DA LASSU' SICURAMENTE AVRA' CANTATO, SOFFERTO E GIOITO INSIEME A NOI..

SERGIO VIVE.

Francesco (firenze)

Anonimo ha detto...

Dedicato anche a noi che pur non essendo nati a Napoli combattiamo tutti i giorni in difesa delle nostre origini partenopee Marco da Asti

GIULIO ha detto...

UNA PAROLA SOLA...ULTRAS!!

ultrasnapolioldstyle ha detto...

Salve,
chiedo scusa se c'entra poco con l'articolo, ma vorrei delucidazioni in merito al libro. Tempo fa lessi che era quasi pronto, e mi chiedevo se non fosse già uscito.
Sapete com'è, il campionato è finito, e siccome io Gazzette e Corrieri vari non li digerisco, non ci sarebbe niente di meglio del vostro libro per mandar via in fretta questi 3 mesi per tornare in gradinata.

Cordiali saluti a tutti voi.

Matteo (napoletano a Cosenza) ha detto...

"Dedicato a chi divide la propria vita non in anni, ma in stagioni"

Applausi

Antonio Lucignano ha detto...

@ultrasnapolioldstyle: il libro è fermo. Sono io che lo stavo scrivendo, ma per motivi di lavoro e familiari non riesco davvero a continuarlo. Dovrei, probabilmente, riscriverlo. Inoltre c'è anche un problema economico: le case editrici interpellate mi hanno tutte chiesto un contributo economico, e la distribuzione sarebbe solo a napoli. Allora ho pensato che, qualora dovessi scriverlo, farei un e-book: costa meno, e tutti possono comprarlo in ogni parte d'italia pagandolo poco. Anche perchè CHI CAZZO SI COMPRA IL ROMANZO DI ANTONIO LUCIGNANO SUGLI ULTRAS PARTENOPEI????

Non so, sono combattuto. Riprenderlo? Riscriverlo? Lasciar perdere? Io vorrei comunque che fosse un romanzo, cioè una storia inventata riferita ad episodi e a personaggi veri.