domenica 4 settembre 2011

Si ritira a 24 anni: "Il calcio è solo denaro e corruzione"



Dal mio blog personale:
http://antoniolucignano.blogspot.com/2011/09/si-ritira-24-anni-il-calcio-e-solo.html

Non facciamone un'icona. Riflettiamo su ciò che dice.
Javi Poves, difensore 24enne dello Sporting Gijon, si ritira. Non vuole più far parte del mondo del calcio, “disgustato da un ambiente marcio, rovinato dal denaro e dalla corruzione”.
Javi Poves ha esordito nella Liga il 21 maggio 2011. Dopo appena tre mesi, si ritira.
"Ciò che si vede da dentro chiarisce molto: il calcio professionale è solo denaro e corruzione. E' capitalismo, e il capitalismo è morte".
Aveva già dato segni di insofferenza, questo giovane "indignado" come tantissimi suoi coetanei: aveva chiesto alla propria società di sospendere il pagamento del suo stipendio tramite transazioni bancarie, perché non voleva che si speculasse sul suo denaro. Inoltre aveva pregato di poter restituire l'automobile che il club gli aveva regalato: “Non posso accettare l’idea di avere due auto quando ci sono amici miei che non possono permettersene una”.
Si spiega, Javi: "Non sono anarchico o antisistema, so solo che non voglio prostituirmi come fa il 99% della gente". Beh, però un po' antisistema lo è, nei fatti: "Non voglio incitare alla violenza, ma contemporaneamente penso sia necessario passare all’azione se vogliamo cambiare in meglio qualcosa”.

Esatto.
Bisogna passare all'azione.
Javi lo ha fatto, dimostrandosi Estraneo Alla Massa.
Per questo motivo, questo blog vuole tributare un applauso a questo giovane uomo, capace di una scelta che molti (il 99% delle persone, come dice lui) non avrebbero mai fatto.
Javi ci dimostra che, per combattere il Sistema, non è necessario comprare una rivoltella o piazzare le bombe. Vi sono anche altre strade. Basta porsi CONTRO. In direzione OPPOSTA.

Boicottare. Sabotare.
__________________________________

Nessun commento: