lunedì 7 marzo 2011

NAPOLI ALZATI E COMBATTI

Spesso si dice che non tutti i mali vengono per nuocere, ed oggi probabilmente questo mezzo passo falso in casa ci riporta sulla terra. Tanti in questo periodo hanno fantasticato pensando che veramente potesse realizzarsi il sogno scudetto, ed invece i fatti hanno dimostrato che il NAPOLI non puo ancora competere con le big, non e' ancora pronto per il salto di qualita'. La storia del calcio ci insegna che per vincere c'e' bisogno di una rosa completa con le riserve che siano dello stesso livello dei titolari, ed oggi tutto cio' non e' presente nel NAPOLI. Forse andro' controccorrente scrivendo questo articolo, ma sinceramente quest'escalation di polemiche non fa altro che destabilizzare l'ambiente, possiamo parlare per ore dei torti o presunti tali ricevuti dagli arbitri in queste partite, ma cio non deve rappresentare un'alibi per i mancati successi. Nei 90 minuti bisogna saper vincere dimostrando la propria forza anche contro una decisione sfavorevole, se poi alla prima occasione gridiamo allo scandalo allora e' normale che veniamo etichettati come vittime. In Italia c'e' poca cultura sportiva, già in età adolescenziale s'insegna a criticare e contestare le decisioni arbitrali, s'insegna a buttarsi a terra e perdere tempo senza che vi sia bisogno. Non nascondo che sono stato il primo a denunciare le manovre oscure di Tosel e Maroni ma quelle non appartengono al rettangolo di gioco, in campo bisogna dimostrare la propria forza anche quando c'e' un episodio sfavorevole, se veramente si e' piu' forti alla fine i risultati arrivano. Mi viene da ridere quando si stilano le classifiche senza i presunti torti, oggi saremmo primi con 10 punti di vantaggio dalla seconda...oggi dobbiamo essere solo contenti di questo terzo posto, il NAPOLI e' andato al di la di ogni previsione, i ragazzi vanno ringraziati e sostenuti come sempre, in queste ultime 10 partite bisogna fare di tutto per mantenere questa posizione e soltanto allora potremmo dire di aver vinto il nostro scudetto. Se poi dobbiamo continuare a lamentarci e pensare ai complotti resteremo sempre piccoli facendo del vittimismo la nostra unica arma che alla lunga portera' l'inevitabile sconfitta calcistica e morale. NAPOLI ALZATI E COMBATTI

3 commenti:

Marco ha detto...

Sono completamente d'accordo con te. Essere contro il calcio moderno vuol dire rifiutare i commenti televisivi, la moviola e tutto quello che succede fuori dal rettangolo di gioco. La stampa, poi, che ci ha messo in testa [non a me, per carità] aspirazioni che non abbiamo mai avuto, è incommentabile!
Giochiamo come sappiamo, e spacchiamogli il culo! Perché se lo meritano.

Sky Sport 24 ha detto...

Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che il nostro obiettivo era il quinto posto e non ho mai parlato di scudetto, il problema non è quello. Il problema è che ci sono palesi ingustizie contro il Napoli e non possiamo stare sempre zitti con la paura di cadere nel vittimismo (quando si lamentano Galliani, Berlusconi, Allegri, Moratti, Leonardo, Marotta, Del Neri, Sensi, Montali ecc ecc sono proteste, quando si lamenta il Napoli è vittimismo, pensandola così alimentiamo il gioco di chi ci vuole e ci descrive così). Il Napoli quest'anno se va in Champions vince il suo scudetto ma se gli arbitri continuano così il quadro è chiaro, la Roma DEVE andare in Champions e forse anche la Lazio! Le forze del Napoli attuali sono quelle di fare 0-0 a Milano e di vincere con un rigore 1-0 contro il Brescia (o con un tiro di Cavani di tacco con palla che entra); il Napoli non riesce ad essere più forte anche degli arbitri come per altro non lo sono neanche Milan e Inter, non le ho mai viste vincere CON 3 EPISODI CONTRO IN UNA PARTITA, e mettiamoci anche l'Udinese che ieri ha vinto solo con un rigore, quello che il Napoli giustamente doveva avere ma che ingiustamente non ha avuto!
Quindi qui non si deve cadere nel vittimismo ma non si deve nemmeno fare l'errore contrario e cioè quello di piegarsi ai poteri forti e non denunciare e fare sentire la propria voce, così si fa solo il loro gioco!

ferdinando ha detto...

concordo cio' ke dice massimiliano e ringrazio i ragazzi x quello ke ci stanno facendo vivere quest'anno...x quanto mi riguarda bisogna stringere i denti e stare sempre vicino alla squadra fino allla fine....