sabato 1 dicembre 2012

Napoli - Pescara 8-2 (1988- '89)




In barba alla scaramanzia, posto questo vecchio video.
Ero allo stadio, quel giorno. In curva A. Ricordo ancora la gioia riempirmi gli occhi, e gli occhi assistere ad uno spettacolo unico.
Quel Napoli ha fatto la storia, e quella partita è segnata indelebilmente nei cuori di tutti i tifosi partenopei.

Potrei sbagliare (avevo 8 anni, ero uno scugniziello), ma quella fu la giornata in cui, per la prima volta, sentii cantare il "Porompompero". E ciò mi fa ricordare un'altra cosa: Napoli - Lecce, e tutto lo stadio (curve comprese) a cantare il Porompompero. 
Napoli - Pescara mi fa anche venire in mente un vecchio capotifoso della curva A, che assomigliava (per capigliatura) incredibilmente ad Alemao.

Ricordi forse confusi di quando nacque un'amore che ancora arde.

8 commenti:

Matteo (napoletano a Cosenza) ha detto...

Una bella abbuffata ed un bel rutto in faccia a Modesto, nativo della provincia crotonese, che rifiutò Napoli per la munnezza.
Sul Porompompero: anch'io ricordo che tutta la curva cantava e saltava col Lecce (26/2/89), sinceramente non ricordo se il coro nacque col Pescara.
AVANTI NAPOLI!

Anonimo ha detto...

Volevo chiedere a qualcuno un pò più "anziano" se questi gruppi apparsi in passato nelle curve partenopee sono definitavamente sciolti o ancora presenti in attuali sigle:South Boys,Brigate,Skizzati,Platoon,British bulldog,Mad Boys,Kaos,Brigata Sudista.

Anonimo ha detto...

Presenti in curva alla faccia di chi sostiene solo ed esclusivamente nelle partite di cartello , 1200 km tutti in un giorno, e ce ne vantiamo perche' ogni singolo metro e di quel viaggio e' stato amore.
Che poi i ragazzi in campo a loro modo ci hanno ricambiato e' stato superfluo.. non ci saremmo pentiti neache se avessimo perso.
Ci sono emozioni che non hanno avversario , ci sono emozioni che valgono la pena di essere vissute anche facendosi 1200 km in 10ore..perche' ci sentivamo di farlo.

PERCHE' IL NOSTRO POSTO ERA LI.

UN GRAZIE A ROCCO E A PASQUALE, PER TUTTO.

QUESTO BLOG HA POTENZIALITA' ENORMI.

ENORMI.
NON SCIUPIAMOLE!

Francesco (firenze)

Antonio Lucignano ha detto...

Che io sappia tutti i gruppi citati si sono sciolti. Non vorrei sbagliare, ma gli Skizzati entrarono nei Fedayn.

Matteo (napoletano a Cosenza) ha detto...

Ho sicuramente meno elementi di Antonio per rispondere sui gruppi, credo anch'io che gli Skizzati siano confluiti nei FedAyn per due motivi:
1) nel '92 conobbi un ragazzo di San Giuseppe Vesuviano che aveva frequentato gli Skizzati e citava ripetutamente il Bandito, notoriamente ai vertici dei FedAyn
2) conosco "discretamente" la zona del Corallo, feudo Skizzato dei primi anni '90, e da parecchi anni quella zona reca solo "testimonianze" dei FedAyn

Unknown ha detto...

Alcuni si soni uniti in unico gruppo ad esempio io ero uno dei skizzati e insieme ad alta tensione mad Boys e altri gruppi si sono uniti a noi abbiamo formato i mastiffs

Unknown ha detto...

No nei mastiffs

Unknown ha detto...

No ripeto siamo diventati mastiffs