mercoledì 7 marzo 2012

Sui biglietti per Chelsea - NAPOLI




Gli ultimi accadimenti riguardanti la vendita dei biglietti per Chelsea - NAPOLI necessitano una presa di posizione da parte di questo blog.
Cominciamo col dire una cosa ovvia, ma probabilmente è meglio ripeterla: il bagarinoaggio E' UNA PIAGA che va combattuta senza sosta. Il problema è che questa piaga fa comodo a molti: innanzitutto alla società, che vende tutti i biglietti e se ne strafotte se poi qualcuno li rivende a prezzi maggiorati; ad alcuni esponenti di alcuni gruppi, che riescono ad avere i biglietti senza fare fila (e-s-a-t-t-a-m-e-n-t-e come capitava ai tempi di Palummella, con la differenza che almeno le trasferte non sono pagate dalla società...); alla malavita, organizzata o meno, che da decenni trae vantaggio dal bagarinaggio.
Ciò detto, trovo sinceramente stucchevoli le critiche rivolte al mondo ultras partenopeo in generale. Pare quasi che si aspetti sempre un motivo per contestare coloro che, con tutti i difetti e i limiti, sostengono la maglia azzurra e il nome della nostra città in giro per il mondo, indipendentemente dalla classifica e dalla categoria. Probabilmente, coloro che si sono scandalizzati per il trattamento (indecente, sia chiaro) ricevuto quando erano in fila per il biglietto, si sono riscoperti tifosi del Napoli che vanno in trasferta da poco. Capisco che andare a Londra fa gola a molti, ma posso assicurare che scene come quelle viste due giorni fa ai botteghini SI RIPETONO da anni. Ve ne siete accorti adesso? Dove eravate quando si contestava la gestione di Azzurro Service? Dove eravate quando si chiedeva che la vendita dei biglietti avvenisse online? Più volte si sono proposte soluzioni alternative: ad esempio, si potrebbe fare come a Roma con i Roma Store: punti ufficiali della Società distribuiti su tutto il territorio comunale e provinciale ove si vendono i biglietti. Ciò eviterebbe la concentrazione di una massa di persone fuori al San Paolo e la distribuzione territoriale dei biglietti.
Perchè De Laurentis non fa una cosa del genere? Perchè non si vendono online i biglietti? Perchè ci sono agenzie di viaggi che propongono il pacchetto viaggio+biglietto? Chi glieli ha dati i biglietti? Perchè i tifosi non organizzano una iniziativa contro la SSC Napoli, chiedendo che la vendita dei biglietti sia organizzata diversamente?

Quindi, cari tifosi e lettori del blog, come vedete le colpe di questa situazione sono molteplici, e addossarle tutte ai gruppi organizzati è un errore. Fino a quando la SSC Napoli non interverrà decisamente (e credo proprio con NON lo farà), abolendo la vendita dei biglietti al botteghino, la situazione rimarrà questa.
Avete due alternative: NON andare a comprare i biglietti dai bagarini, oppure andare sapendo che farete una fila di ore e potreste non trovare il biglietto mentre i soliti furbetti avranno 10 biglietti in mano.

A voi la scelta. Lamentarsi non serve a niente.

19 commenti:

Checco (Livorno) ha detto...

in effetti, se la società già che c'è si adeguasse...

Anonimo ha detto...

sono 10 e passa anni che frequento la curva e sono il primo che vuole che i gruppi ci siano MA quando i gruppi stessi aiutano ste merde che si sono scoperte ora tifosi del napoli non mi sta bene

salvatore

Anonimo ha detto...

Chiunque faccia uso della forza e dell'ignoranza, della prepotenza con atteggiamenti cammorristici del cazzo e' semplicemente una merda... che siano gruppi, societa' o bagarini poco mi importa...NON SI PUO' ARRIVARE ALL'ULTIMO SECONDO E USARE LA FORZA DEL NUMERO PER ANDARE AVANTI A CHI SI E' FATTO UNA NOTTATA DAVANTI AL BOTTEGHINO...VUOI FARE L'ULTRAS? VUOI AVERE PRIORITA' SUI BIGLIETTI? OK MA TI METTI IN FILA ANCHE TE 15ORE PRIMA ALLORA SAREI IL PRIMO A CEDERTI IL POSTO...NON E' CHE ARRIVI CAZZO CAZZO CON L'ATTEGGIAMENTO A CAMMORRISTA FACENDO IL LEONE CON SESSANTENNI E RAGAZZETTI!

Che poi questa distribuzione da medioevo sia assurda e vergognosa lo sapeveno anche i gatti...

Comunque queste cose succedono perche' alla societa' non gliene frega un cazzo...purtroppo poi sappiamo bene il male che logora e mangia la nostra citta' da DECENNI...ma che per un biglietto bisogna comportarsi cosi' da primitivi e' una cosa che mi fa veramente schifo...

Sono veramente deluso.
E NON ERO IN FILA PER IL BIGLIETTO.

Francesco (firenze)

ps: non comprate i biglietti dai bagarini , stiamo a casa..facciamoli rimanere con i biglietti in mano..a sti figli di puttana falliti di merda..

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te Francesco e sono contento che su questo blog si sia acceso questo dibattito del quale io sono stato il primo a parlarne nel post precedente!.Sono sempre quel ragazzo che è stato menato ed ora mi presento mi chiamo Ciro e per motivi di lavoro vivo a Milano..Ora è da premettere che nn ho mai avuto nulla contro gli ultrà anzi quest'anno a Milano ed anche l'anno scorso si è vista la differenza di tifo..Ora mi chiedo..che colpa ne ho se nn sono ultrà?..Chè colpa ne ho se stavo lì con la mia ragazza a fare la fila per il biglietto?..Chè colpa ne ho se mi trovavo prima di loro?..!!Che colpa ne ho se vivo a milano emigrato per lavoro a sorbirmi le tante umiliazioni e discorsi perbenisti dei milanesi??..Che colpa ne ho se da 9 anni vivo lontano dalla mia citta ??..Basta questo per essere etichettato come una persona che nn ha diritto al biglietto?...Menato da 3 ragazzi che andavano di essere ultrà davanti alla mia ragazza?..è questa la mia citta?..e questa la coerenza e mentalità ??.Voglio inoltre ribadire il concetto che è sbagliato il metodo di vendita dei biglietti ma nn possiamo giustificare questi atteggiamenti...Qui si parla di rispetto ragazzi!! Solo rispetto!!..È questo che chiedo ai moderAtori di questo blog!!..Vi Ringrazio e sempre forza Napoli!!!!!

Ciro

Anonimo ha detto...

Bagarini di merda...... Per voi solo medicine.......

Anonimo ha detto...

carissimo Ciro,
mi dispiace veramente di cio' che e' successo. Massima solidarieta'.Qui per me non c'entra un cazzo essere ultras o meno..qui si tratta di comportarsi da uomini e le persone che ti hanno picchiato sono solo delle merde. Altro che Ultras. Qui ormai si definisce ultras anche il teppistello del cazzo che magari fa gli scippi alle signore e che magari vive di espedienti. Mi fanno schifo altro che ultras..
Mi scuso io da parte loro. A Napoli ho conosciuto persone che erano l'essenza dell'essere ultras.. questi sono solo dei frustrati del cazzo. Avremmo le potenzialita' per spaccare il culo all'italia intera sia a livello Ultras che non..invece ci tocca emigrare in questi posti del cazzo ...comunque mi dispiace davvero per cio' che e' successo.
Sono amareggiato..e forse dopo questi avvenimenti aveva ragione Rocco da Siena...NON SAREMO MAI UNA TIFOSERIA UNITA. Altro che cazzi! Massima solidarieta' per cio' che ti e' accaduto e massimo sdegno e disprezzo per questi guappi di cartone.

Francesco (firenze)

Anonimo ha detto...

Francesco ti ripeto la mia nn è un'accusa generica agli ultras, Si sono loro autodefiniti cosi facendomi tutti quei discorsi che sono stati citati nel post di apertura di Antonio Licignano del tipo tu chi CazzO sei,
dov'eri 6 anni fa la domenica vederi la partita sulla SKY ecc...Fino a quando dai discorsi si e passati alle mani..In due mi hanno preso e l'altro mi dava cazzotti Dicendomi che ero un tifosotti di merda....Guarda veramente una scena pietosa..ma quello che Piú mi è dispiaciuto e che il tutto si è svolto davanti agli occhi della mia ragazza!!..Faccio Appello Ai Capi Ultras di fare pulizia all'interno del loro gruppo di questa gentaglia ma che nn siano solo parole...Perchè loro ci insegnano Chè siamo Partenopei.Un'ulteriore cosa dall'intervento di Antonio Si evince come quasi tutto Ció suoni come una giustificazione dovuta dal fatto che è sempre stato cosi e che ci dobbiamo rassegnare.Caro Antonio Le cose possono e devono cambiare ma nn diamo per cortesia giustificazioni a questi atteggiamenti solo perchè ci rifugiamo dietro ad un'ideale.Qui nn si tratta di ideali ma solo mancanza di rispetto verso gli altri!'!!Quindi allontante le mele marce eppoi cercate di essere tutti uniti che la mia impressione e quella che la mano destra nn sà che fà la mano sinistra!!...Mi è dispiaciuto tanto perchè avevo in'altra impressione di voi!..

Anonimo ha detto...

Francesco ti ripeto la mia nn è un'accusa generica agli ultras, Si sono loro autodefiniti cosi facendomi tutti quei discorsi che sono stati citati nel post di apertura di Antonio Licignano del tipo tu chi CazzO sei,
dov'eri 6 anni fa la domenica vederi la partita sulla SKY ecc...Fino a quando dai discorsi si e passati alle mani..In due mi hanno preso e l'altro mi dava cazzotti Dicendomi che ero un tifosotti di merda....Guarda veramente una scena pietosa..ma quello che Piú mi è dispiaciuto e che il tutto si è svolto davanti agli occhi della mia ragazza!!..Faccio Appello Ai Capi Ultras di fare pulizia all'interno del loro gruppo di questa gentaglia ma che nn siano solo parole...Perchè loro ci insegnano Chè siamo Partenopei.Un'ulteriore cosa dall'intervento di Antonio Si evince come quasi tutto Ció suoni come una giustificazione dovuta dal fatto che è sempre stato cosi e che ci dobbiamo rassegnare.Caro Antonio Le cose possono e devono cambiare ma nn diamo per cortesia giustificazioni a questi atteggiamenti solo perchè ci rifugiamo dietro ad un'ideale.Qui nn si tratta di ideali ma solo mancanza di rispetto verso gli altri!'!!Quindi allontante le mele marce eppoi cercate di essere tutti uniti che la mia impressione e quella che la mano destra nn sà che fà la mano sinistra!!...Mi è dispiaciuto tanto perchè avevo in'altra impressione di voi!..

Antonio Lucignano ha detto...

Caro Ciro, provo a spiegare meglio il mio ragionamento, perchè vedo che sono stato frainteso. Io non dico: dove cazzo eri 6 anni fa? Non hai diritto di parola! Io dico: sono ANNI che accadono queste cose, come mai ci si scandalizza oggi alla vigilia di Chelsea - Napoli? Forse perchè, dopo tanti anni, si è deciso di andare in trasferta a Londra e si è "scoperto" che prendere i biglietti è una impresa?

Poi: il problema non è SOLO il bagarinaggio (che è una piaga, come ho scritto) o i gruppi ultras (o meglio, UN gruppo ultras... chi vuol capire, capisca). Il problema è a monte: società innanzitutto, azzurro service, assenza di Napoli point o punti vendita distribuiti nel territorio, agenzie di viaggi con pacchetti...
Quindi, caro Ciro, tu credi che le cose possano cambiare? Può darsi, ma solo se si parte dal "monte", cioè dalla Societa Sportiva Calcio Napoli. Bagarini e sedicenti ultras sono gli "utilizzatori finali" di un sistema di gestione dei biglietti che è marcio, e da anni.

Spero di essere stato più chiaro.

Anonimo ha detto...

Io la penso diversamente. Le cose possono (forse) cambiare solo se si parte dalla base. La storia di Napoli di cui tanto vi vantate di conoscere dovrebbe averCI insegnato qualcosa...

Ribadisco il mio pensiero

Ogniuno ha gli stessi diritti. La libertà e i diritti delle persone non può essere limitata. Nemmeno dagli Ultras, che quando attacano la tessera del tifoso fanno della libertà la loro bandiera, e poi quotidianamente se ne fregano della libertà e dei diritti degli altri.

Un altra cosa: 3 contro 1... è questo il vostro ideale?
Andate in giro per la curva a dire di togliersi le sciarpette rosa (pienamente d'accordo!) e di non portarsi la marenda (marenda 4ever!). Bene, andate anche da quei tra coraggiosi difensori dell'onore del popolo partenopeo a spiegare che 3 contro 1 non è proprio una cosa che fa onore...

Anonimo ha detto...

Ok Antonio Sei stato chiaro e ti ripeto nn ho mai avuto nulla contro di voi e sinceramente cerca di capire anche il mio sfogo e il mio stato d'animo dopo una roba del genere ..Il famoso 3 contro 1 che citava il ragazzo sopra e solo una piccola cosa delle tante che a mio avviso dovrebbero far pensare a Ció che nn và..Antonio Posso farti una domanda?..Visto che tu dicevi chi vuole capire capisca perchè nn fate qualcosa per selezionare un pó il vostro gruppo?..Perché nn fate un pó di pulizia all'interno?..La curva a mio avviso dovrebbe essere un luogo di aggregazione( e sinceramente ogni anno quando vado a Genova nella loro curva lo è) ultimamente quando scendo per vedermi qualche partita (perchè ti ripeto io vivo e lavoro a Milano) mi è capitato anche che talune persone mi hanno chiesto di allontanarmi, e nn portavo la sciarpa rosa e nn avevo dietro la marenna, ed io volevo solo cantare a squarciagola per la "mia" squadra Perchè anche nn essendo un ultrà ne sentivo il bisogno!..È un caso?..Perchè si permette questo?..Antonio la mia vuole solo essere una critica costruttiva e spero che tu l'abbia capito anche perchè dopo quello che mi è successo mi sento in dovere di farlo..Quindi Se capiterà un giorno una partita potremmo anche vederla insieme!..

Ciro

Anonimo ha detto...

è GIUSTO CHE I GRUPPI CI SIANO...NOI SIAMO IL NAPOLI....NOI L ABBIAMO SEMPRE SEGUITO E SOSTENUTO...MA NON è COERENTE APPROPRIARSI DI BIGLIETTI CON PREPOTENZA....VIVA IL CALCIO VIVA GLI ULTRAS VIVA LA MENTALITA' K.S.

Francesco ha detto...

Antonio se c'eri tu in fila dalla notte prima, e gli appartenenti ai gruppi ti avessero cacciato con forza dalla fila perchè "loro" devono avere il biglietto, e non si sa per quale diritto a loro spetta e a chiunque altro anche se magari non ha visto una partita allo stadio no, avresti scritto lo stesso post?
Non c'è difesa questa volta, come non c'era per le altre trasferte europee o altri avvenimenti importanti.

Anonimo ha detto...

BAGARINO ED ULTRA' ... STESSA MENTALITA' ! CASUAL STYLE NAPLES !

ales.. ha detto...

Io credo che gli ultras in trasferta devono esserci il problema è che si pretende il biglietto x diritto di causa ma nn si vuole scendere a patti con la società e si usa la via + facile e cioè la prepotenza di molti contro pochi,di tanti predisposti a fare qst e di pochi che sn semplicemente in fila x un biglietto. La mia idea è il concetto stesso di settore ospite che nn va,,prendiamo ad esempio il S.Paolo chi nn vuole stare con gli ultras ed ha un altra mentalità di stare allo stadio se ne va in altri settori,,così andrebbe fatto anche in trasferta e dare la possibilità a chi vuole andare con il figlio o con il genitore o semplicemente da sl in trasferta di acquistare biglietti di settori diciamo tranquilli e riservare il cosidetto settore ospite ai gruppi ultras che sn molto importanti e che fanno la differenza.

P.S. nessuno tocchi il S.Paolo no alla delocalizzazione dello stadio!!

Antonio Lucignano ha detto...

Devo precisare che io NON FACCIO PARTE di alcun gruppo, nè che questo blog SIA LA VOCE di qualche gruppo. Io non devo fare nessuna pulizia da nessuna parte.
Capisco il rammarico, ma ribadisco: è INUTILE prendersa con gli ultras quando il problema dei biglietti andrebbe risolto a monte. E poi, chi frequenta le curve da anni sa che questi atteggiamenti camorristici sono fatti DA ALCUNI ESPONENTI DI UN SOLO GRUPPO, quindi criticare in generale gli ultras napoletani è profondamente sbagliato e ingiusto.

Se fosse capitato a me avrei scritto lo stesso post? Vi sorprenderò: si. Perchè mi è già capitato, anni fa. Ero in fila e vennero certi tipi DI UN GRUPPO PARTICOLARE e, senza fare la fila, passarono avanti. Alle proteste nostre, reagirono in maniera poco ortodossa. Chi conosce le dinamiche interne alla curva A, sa a chi e a cosa mi riferisco. Sfido CHIUNQUE atrovare un esponente dei Fedayn (per fare un esempio) che abbia avuto comportamenti simili. Quindi, prima di criticare IN TOTO gli ultras, e scrivere stronzate tipo "Bagarini e ultra' stessa mentalità" bisognerebbe conoscere la storia del movimento ultras partenopeo.
Non difenderò mai chi ha atteggiamenti paracamorristici, ma non generalizzerò mai il discorso: il movimento ultras partenopeo è sempre stato un esempio di tifo e di vita per moltissimi giovani napoletani. Penso ai Fedayn o ai vecchi lions, per fare due esempi famosi. Mettere costoro nello stesso calderone di chi fa 3 contro 1 per i biglietti è ingiusto, sbagliato e stucchevole.

Anonimo ha detto...

antonio massimo rispetto per te e tuoi blog ma l'altra sera i FEDAYN hanno aiutato la gente di merda, per questo sto così non incazzato ma deluso,capisco che con la gente e miezza 'a vija non pui dire no ma a tutto c'è un limite

Anonimo ha detto...

ma quali ultras,quali gruppi,quale fede........perchè farsi 15-17 ore di fila non è fede?perchè i gruppi (e non tutti solo i prepotenti) se decantano tutta la fede non si fanno la fila come e prima degli altri "tifosotti"?io c'ero e ho assistito a tutto......chi stabilisce che loro hanno diritto e i tifosi sciolti no?un tatuaggio?una diffida?ma vada a cagare chiunque fa sti discorsi appoggiando la loro visione:dove eri 6 anni fa?
allo stadio,ma non per forza a fare il guappo......lasciate perdere....sò merde e bast
fabio

ales.. ha detto...

In curva a c'è un direttivo che prende decisioni,lo striscione di venerdi ne è la prova....io la penso cm loro ed è vero quello che dicono londra la meritano gli ultras ma è il metodo che nn va la prepotenza nn va bn...qst cose andrebbero concordate con la società ma qst è un metodo da club organizzati e nn da ultras ma ora che il napoli sta da 3 anni in qst realtà europee è il momento x cambiare sotto qst aspetto e ritrovare quella coerenza che tanto viene decantata e capire che con i vari presidenti che si susseguono nel napoli antipatici o meno ci si dv accordare.

i presidenti sn sl dei vettori del momento mentre noi siamo il napoli xchè l'uno senza l'altro nn esisterebbe!!