mercoledì 15 febbraio 2012

Napoletani in trasferta: troppi pulcinella e zero ultras

Il post precedente ha avuto una serie di commenti che reputo interessanti. Per questo motivo, ho deciso di far diventare questa discussione un argomento da "prima pagina".
Prima di dire la mia, provo a riassumere per coloro che, magari, non hanno letto i commenti (sbagliando... perchè un blog come questo serve proprio a queste cose):
Posizione 1: La tessera del tifoso ha rovinato l'immagine che gli ultras partenopei hanno costruito in tanti anni di battaglie (verbali e fisiche) per liberare Napoli dall'immagine "da cartolina" a cui i vari pulcinella ci avevano abbandonato;
Posizione 2: i pulcinella ci sono sempre stati e ci saranno sempre, in quanto espressione naturale e genuina (non ultras) del tifo partenopeo, quindi vanno tollerati e/o incoraggiati;

Ora dico la mia: il mio primo abbonamento è del campionato '88/'89. Battemmo l'Atalanta alla prima giornata: uno a zero, gol di Giacchetta. Da allora mi sono fatto 18 (diciotto) anni di abbonamento consecutivi. Credo, quindi, di aver sufficiente esperienza (non stratosferica, ma sufficiente) per dire che tifoso e ultras sono due cose diverse, e in molti casi opposte. I "Ragazzi della curva B" che Nino D'Angelo cantava in una famosa canzone e in un famoso film non avevano UN CAZZO di ultras. Erano tifosi, anzi malati del Napoli, pronti a sacrifici immani per seguire la squadra... MA NON ERANO ULTRAS!
Ultras è seguire la squadra sempre e comunque, oltre ogni categoria: molti "ragazzi della curva B" o gente vestita da San Gennaro non li ho visti a Manfredonia o Acireale.
Ultras è sostenere LA MAGLIA, non la società o i calciatori. Gli ultras NON FANNO cori per questo o quel calciatore.
Ultras è approcciarsi allo sport e alla vita ALLO STESSO MODO: in maniera radicale, estrema, orgogliosa, romantica e ribelle. Zero opportunismi, zero moderatismi, zero battesimi coi calciatori, zero foto col pocho fuori alla Galleria Umberto, zero Rotonde di Cavani.

Per questo ed altri motivi, io condivido la posizione 1. Ciò detto: la tolleranza nei confronti di questa gente è legittima. Il problema è che sta cazzo di tessera del tifoso permetto SOLO A QUESTA GENTE di riempire gli stadi a nome di Napoli e dei napoletani, PRIVANDO GLI ULTRAS di raprpesentare l'altra faccia del tifo partenopeo: quella più dura, più opposta, più irriducibile, più viscerale, più disinteressata, più radicata, più combattiva. Si può invocare GIUSTAMENTE tolleranza nei confronti del tipo che IN TRIBUNA batte i piatti vestito come un pagliaccio, così da essere inquadrato da Sky. MA IN CURVA vi sono altre regole. STESSO DICASI PER LE TRASFERTE. Regole non scritte, per carità. E come tali opinabili. Il problema è che chi le mette in discussione deve avere CORAGGIO ED ESPERIENZA, perchè queste regole sono state forgiate sugli spalti di tutta Italia ed Europa, da Chieti all'Anfield Road.

Ora aspetto anche vostri commenti, per riprendere questo dibattito che reputo fondamentale.
Come si è visto, questo blog non ha MAI censurato nessuno, quindi CHIUNQUE può dire ciò che vuole. Basta che metta in preventivo LA REAZIONE sacrosanta di chi, dopo decenni spesi a creare uno Stile Napoli (che TUTTO il panorama ultras italiano e continentale ammira, anche tra chi ci odia), vede andare tutto in rovina.
Ma come disse Massimo Bandito dei Fedayn: "Bisogna che ci siano Uomini all'impiedi sopra queste rovine".

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno con quello che è riportato nel post, bisogna dare a tutti l'opportunità di esprimere il proprio "sostegno" al Napoli, ma bisogna SOTTOLINEARE le differenze tra tutti i tifosi, coi loro pregi e difetti, e gli ULTRAS; fatto sta che io non mi reputo tale per rispetto di chi DAVVERO è andato su campi semisconosciuti a sostenere il NAPOLI quando le cose non andavano proprio benone; cerco comunque di vivere il mio modo di sostenere e vivere il NAPOLI con coerenza, passione e soprattutto MENTALITA', ed è possibile solo in Curva A.
Date a cesare quel che è di cesare, RIVOGLIAMO GLI ULTRAS AL SEGUITO DEL NAPOLI!!

Anonimo ha detto...

Ciao Antonio,
mi spiace non aver reso l'idea di quello che volevo dire.
Non so se ricordi,ma dopo il post 'all'allianz arena rappresentiamo Napoli e il sud' ti scrissi una mail, dall'oggetto ''non avremo mai un inno'' prendendo spunto dai commenti sul post che parlavano dei soliti che cantano 'oj vita oj vita mia' etc..
se ce l'hai ancora vai a rileggerla se ti va,così avrai un 'quadro' più completo di quello che intendo dire.

la mia posizione non è quella che 'i pulcinella ci sono sempre stati e ci saranno sempre, in quanto espressione naturale e genuina (non ultras) del tifo partenopeo, quindi vanno tollerati e/o incoraggiati'.

non sono un ultras, se lo fossi difficilmente ne avrei coscienza.
tifo solo la maglia, ma turrini mi è rimasto nel cuore,non mi piacciono i cori verso i giocatori,non m'è mai piaciuto il coro 'diego,diego',non credo nell'idolatria,più in generale.
credo in certi valori.
credo nell'aggregazione.
credo che l'aggregazione in curva debba rispettare certe regole,lo capisco,lo condivido,credo sia giusto.

volevo solo dire che, a mio parere, a napoli in curva l'individualismo supera di gran lunga lo spirito d'aggregazione e questo con gran rammarico per chi come me s'è fatto un sacco di partite e viaggi anche da solo.
è come se si facesse a gara a chi ce l'ha più lungo.
questo succede solo a napoli.
forse sarà proprio questo che fa di noi(lasciatemelo passare,il noi)una delle migliori tifoserie.

se si vuole parlare di 'ultras' in generale,io mi trovo d'accordo su tutto quello che dite.
se portate il discorso dal generale(ultras) al particolare(ultras napoli)dovreste avere l'onestà di ammettere(perchè lo sapete)che 1.a napoli il tifo( organizzato e non) non è unito
2.ci sono gruppi che hanno legami 'particolari' con situazioni 'particolari'e creano interessi e giri di soldi 'particolari'(vedi bagarinaggio)...non saranno coinvolti direttamente..ma COERENZA vorrebbe prese di posizioni nette nei confronti di certe situazioni 'particolari'.

a me dispiace solo non poter cantare insieme,uniti,compatti,SOTTO UN'UNICA BANDIERA,così
come ho avuto modo di vedere,dal vivo,altrove.


http://www.youtube.com/watch?v=kWDTXjSEdl4&feature=related

E' tardi,ho bevuto e devo pisciare.

stasera con affetto,rocco

Anonimo ha detto...

Dico la mia.

- "Ultras è seguire la squadra sempre e comunque, oltre ogni categoria".
D'accordo. Chi è andato a Manfredonia è più tifoso di chi va a Milano. Ci sta.
Ma non capisco l'astio contro chi non c'era. E' come dire che le vecchiette che vanno in chiesa tutti i giorni, alla domenica schifano quelli che vengono a messa perché loro il mercoledì mattina alle 6 e mezza stavano comodamente a dormire… Chi c’era è meglio di chi non c’era. Mo’ però siamo in di più. Cantiamo tutti assieme che ci sentono ancora meglio…

- "Ultras è sostenere LA MAGLIA, non la società o i calciatori. Gli ultras NON FANNO cori per questo o quel calciatore".
E' vero, però fanno anche tanti cori che col Napoli non c'entrano niente. E' ovvio che allora chi ha voglia di cantare inizia col "pocho pocho".
Io vado allo stadio per uscire senza voce.
Ma voglio urlare il mio orgoglio di essere napoletano, non di far parte di questo o di quel gruppo; per gli ultras mi pare che questo venga prima.
Per me:
- gli ultras cantano per loro stessi;
- l'occasionale canta (quando canta) per il singolo giocatore, ma solo per ignoranza;
- il tifoso canta per il napoli.
- io canto per NAPOLI!

- "Ultras è approcciarsi allo sport e alla vita ALLO STESSO MODO: in maniera radicale, estrema, orgogliosa, romantica e ribelle".
Perché, il personaggio di Nino d'Angelo non era radicale, estremo, orgoglioso, romantico e ribelle (rivedetevi il film: la ragazza lo lascia, si schiera contro la malavita, va allo stadio ferito e sanquinante...)

- "Ultras è ... zero foto col pocho fuori alla Galleria Umberto".
QUOTO!

- "ULTRAS è ... l'altra faccia del tifo partenopeo: quella più dura, più opposta, più irriducibile, più viscerale, più disinteressata, più radicata, più combattiva".
Purtroppo non è sempre vero. E lo sapete. Non da parte di tutti, certo, ma gli interessi ci sono. E io preferisco che l'interesse sia chiaro, piuttosto che nascosto. Ad esempio per me uno dei migliori telegiornali è il TG4 di Fede: si sa da che parte sta e si può "filtrare" quello che dice...

C'è un'altra cosa da dire. La violenza.
Io preferisco 1000 volte quello vestito da San Gennaro (che ha fatto una lecita ed ironica protesta contro lo strapotere economico degli sponsor) piuttosto che tutti quelli che vanno in giro per l'Italia a distruggere, rubare, scippare usurpando il NOME DELLA MIA CITTA'!!

In più pensa che il san Gennaro, si è fatto una coreografia tutta sua auto-prodotta... proprio come gli Ultras.. avete più cose in comune di quanto pensiate (scherzo!!)

Il MIO IDEALE
Il ragazzo della B di Nino d’Angelo.

Saluti.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti.
Non penso che ci sia da fare nessuna distinzione perche' dal mio punto di vista il paragone non sussiste.
Ci sono persone che tifano Napoli hanno la tessera del tifoso e amano i calciatori.
Apparte la prima ovviamente le altre due non solo non le condivido ma nel mio piccolo le combatto.
La cosa grave secondo me e' il fatto che queste persone non capiscono che quando sei in trasferta rappresenti la tua citta'. Il settore ospiti e' come se fosse un ambasciata , e tu in quel momento sei NAPOLI.
E' una responsabilita' importante. Per la stampa, per la celere, per i tifosi avversari quello non e' piu' un settore riservato agli ospiti. Quello li e' un pezzettino di PARTENOPE.
E PARTENOPE va onorata. Sempre e a prescindere dal risultato.

Io l'ho sempre vista cosi'. La vedro' sempre cosi'.
Vedere le pulcinellate a me fa MALE. Agli altri tifosi avversari vi posso garantire che fa RIDERE. A chi ha speso anni della sua vita dietro quell'ideale fa INCAZZARE.

Forse non saro' io il piu' indicato a fare questo discorso. Con quella di Siena ho fatto solo 107 trasferte.

Forse sarebbe stato meglio e piu' attendibile che avessero parlato chi ha 30 anni di trasferte sulle spalle.

Ma sono convinto conoscendo personalmente alcuni dei ragazzi che effettivamente hanno girato l'italia e l'europa per anni e anni che sposerebbero la mia POSIZIONE.

Adesso l'ultimo mio pensiero in questo post va a quei ragazzi che stanno passando delle brutte ore in questo momento soltanto perche' condannati da un ideale.

Vi sono vicino con la mente e con il cuore.

Se Napoli ha una reputazione ULTRAS internazionale e' solo grazie a voi...NON MOLLATE..

C'MON ULTRAS...C'MON NAPLES..


Francesco (firenze)

Anonimo ha detto...

concordo in pieno con l'idea dell'ultras espressa dalle tue parole. e' innegabile che ci siano differenze enormi tra coloro i quali sono e si ritengono tifosi del napoli e gli ultras del napoli. ciò premesso desidero esprimere il mio pensiero sugli ultras del napoli, come in tutte le cose della vita ci sono ultras e ultras, grupi e gruppi, per fortuna in passato e per una decina di anni ho frequentato uno dei gruppi a mio giudizio più "seri" "rappresentativi" e "responsabili" della curva A (e non sento il bisogno di farne il nome, tanto è scontato per chi frequenta quella curva). la cosa che più mi inorgogliva era il fatto che davvero esprimevano una mentalità da ultras. mi spiego meglio: nessun legame con la malavita, nessuna appartenenza politica, presenza assidua e costante in casa ed in trasferta, ritengo di poter dire che erano da esempio per gli altri gruppi e spesso facevano da mediatori per controverse questioni... con loro ho partecipato a diverse trasferte e ho apprezzato il loro modo "responsabile" di approcciarmi come nuovo membro al loro "modus operandi"... di sicuro se c'erano "situazioni particolari" con tifoserie avversarie non ci si tirava indietro, ma non si rischiava per cazzate tipo furti negli autogrill o saccheggi nei bar dello stadio che ci ospitava, e potrei citare altri esempi. in sostanza come nella vita bisogna avere la fortuna di frequentare le persone (o i gruppi) adatti. quelli che ci mettono passione e nient'altro. senza rischiare di perderci la faccia e qualcos'altro... un saluto a tutti e forza napoli !

Anonimo ha detto...

CONCORDO PIENAMENTE CON QUELLO CHE HAI DETTO CARO ANTONIO , MA I PULCINELLA E GLI OCCASIONALI CI SONO SEMPRE STATI E CI SARANNO SEMPRE MA QUESTO NON VUOL DIRE NON RISPETTARLI PERCHè IN FIN DEI CONTI AMANO ANCHE LORO LA MAGLIA AZZURRA!!! COMUNQUE MASSIMO RISPETTO PER LA CURVA A PER LA LORO COERENZA E MENTALITA !!!!!!

Anonimo ha detto...

CONCORDO PIENAMENTE CON QUELLO CHE HAI DETTO CARO ANTONIO , MA I PULCINELLA E GLI OCCASIONALI CI SONO SEMPRE STATI E CI SARANNO SEMPRE MA QUESTO NON VUOL DIRE NON RISPETTARLI PERCHè IN FIN DEI CONTI AMANO ANCHE LORO LA MAGLIA AZZURRA!!! COMUNQUE MASSIMO RISPETTO PER LA CURVA A PER LA LORO COERENZA E MENTALITA !!!!!!

Anonimo ha detto...

Massimo rispetto e sostegno per gli Ultras... Però quando arrivano notizie come quella di oggi (11 arresti tra Ultras, alcuni affiliati alla camorra)Il mondo Ultras viene automaticamente paragonata alla camorra. E al di là della vostra mentalità, che condivido pienamente, poi il Tifoso che per vari motivi non frequenta lo Stadio, diventa diffidente nei confronti della Curva e dei sui occupanti. Qundi se predicate tanto, mentalità e coerenza, cercate di ripulire un pò queste Curve, ed accogliete anche chi magari non frequenta tutte le domeniche la Curva. Insegnategli la Mentalità!!
Al di là di tutto, da un Napoletano che non frequenta assiduamente la Curva (di solito mi piace seguire le partite di minor popolarità, tipo chievo, novara, fiorentina ecc...)
VI RINGRAZIAMO PER QUELLO CHE FATE OGNI PARTITA, è SIAMO ORGOGIOSI DELI NOSTRI SOSTENITORI!!

Sky Sport 24 ha detto...

Io dico solo una cosa: il tifo di Napoli-Chievo è stato molto più bello e compatto di quello per esempio in Coppa Italia contro l'Inter ed ho detto tutto!
Quindi, secondo me, in curva DEVONO venire solo quelli che hanno voglia di cantare e sostenere la maglia e la città!
SEMPRE FORZA NAPOLI!!!

Impo ha detto...

Mentalità, Coerenza vi rispetto perchè portate avanti un'idea le ma cercate di tenere le cose losche al di fuori delle curve!..L'appartenenza teniamocela e incitiamo di Piú la squadra!

Anonimo ha detto...

BRONX NAPOLI ... TUTTI LIBERI !!

Anonimo ha detto...

personalmente condivido i fatto ke forse la gente dopo tutte le notizie ke sono apparse su tv e giornali sugli arresti di componenti di gruppi ultras affiliati alla camorra..allora a molti viene un dubbio...ma siete solo dei deliquenti??? questo pensiero lo potete allontanare solo e soltanto voi allontanando questi pseudo-tifosi.. nn sono degni di rappresentare napoli...napoli è altro...e xke no anke gli ultras ma quelli VERI.

Impo ha detto...

Io ho solo letto le dichiarazioni dei calciatori i quali annuivano al fatto che alcuni di questi ultrà cercavano le loro amicizie per magliette. Ora se a te nn te me frega un CazzO dei calciatori perchè cercare a loro amicizie e chiedere magliette??...Giusto per rispondere al tizio di prima che denigrava il tifoso che si fà la foto con il pocho sotto la galleria..Vedete la coerenza si usa su tutto e ripeto su tutto!..Quindi i vostri pensieri riportano molte falle e a volte vi date la zappa sui piedi da soli,e non ve me accorgete!.

ales.. ha detto...

Bisogna partire da un presupposto,nessuno ha + diritto di un altro a sentirsi tifoso del napoli che siano ultras o i pulcinella che pure rappresentano napoli xchè qst sn quello che i napoletani sn sempre stati cioè dei pulcinella.
Ognuno fa la sua scelta e io ho fatto la mia mi sento ultras e nn pulcinella sia allo stadio che nell'essere napoletano xchè il napoletano ignorante che ci portiamo sulle spalle da decenni e che viene rappresentato anche al cinema che nn sa parlare nn è laureato nn ha un lavoro ma si arrangia furbo e stupido allo stesso modo a me nn va giù e qst è un altro problema.
"Ultras è sostenere LA MAGLIA, non la società o i calciatori. Gli ultras NON FANNO cori per questo o quel calciatore.
Ultras è approcciarsi allo sport e alla vita ALLO STESSO MODO: in maniera radicale, estrema, orgogliosa, romantica e ribelle. Zero opportunismi, zero moderatismi, zero battesimi coi calciatori, zero foto col pocho fuori alla Galleria Umberto, zero Rotonde di Cavani."
quoto in pieno quello che dici ma in un s.paolo che conta 60000 spettatori noi alla fine siamo una piccola parte e nella stessa curva a + della metà nn sn ultras e nn condividono x niente la mentalità ma la subiscono.
bisognerebbe creare dei settori x sl ultras x fare la differenza sugli spalti sia in casa che in trasferta e x dire io sn altro.
poi sto fatto dell'inno da creare x forza,io credo che un inno nn si inventa ma lo diventa da se negli anni o x storia o x appartenenza,,cm già detto in altri post se la canzone di nino d'angelo nn rappresentasse quello che è stato palummella e la sua curva b sarebbe ottimo xchè è una canzone di napoli nata poco prima che la mentalità ultras a napoli stava cambiando e che sl i fedayn portavano avanti poi vennero le teste matte,x l'inno gli ultras del napoli è noi siamo la curva a proprio xchè nn è nato cm un inno ma cm segno di riconodcimento che noi ci siamo.

checco (Livorno) ha detto...

off topic: a - 10 dalla prima, ancora in corsa per una buona posizione in campionato, di nuovo ad esprimere bel gioco, carichi d'entusiasmo per la champions! ALLA FACCIA DEI GUFI, DEI CRITICONI, E DEI TIFOSOTTI!! ALLA FACCIA DELLE FACILI ESALTAZIONI E DEI FACILI PIAGNISTEI!!!! scusate il maiuscolo :D..Forza Napolissimo!

zazza ha detto...

ecco il risultato della tessera...
http://www.tuttomercatoweb.com/napoli/?action=read&idtmw=332224

Anonimo ha detto...

condivido gli ideali seguo il Napoli da anni,gli ultimi un po' meno essendomi trasferito a Roma per lavoro allo stadio sempre e solo curva A... ma non tollero la prepotenza di chi si autodefinisce ultras perchè è presente a tutte le partite e pensa di avere precedenza su tuttto ultimo episodio fuori al botteghino 3 in occasione della vendita dei biglietti Bayern Napoli...rispetto tutti ma voglio anche essere rispettato..quindi il mio appello al vero ultras è sii coerente con i tuoi ideali e non cercare nemici nella tua stessa città! Alessandro

Anonimo ha detto...

Ultrà viola aggrediscono tifosi azzurri: feriti due napoletani
Episodio avvenuto alla fine della gara di ieri sera
18.02.2012 14:07 di Carmen Luongo articolo letto 4435 volte
Fonte: Il sito di Firenze

Al termine del match di ieri sera tra Fiorentina e Napoli, vinto dai partenopei per 3 reti a 0, due tifosi viola hanno aggredito due 30enni napoletani in via dei Sette Santi. I campani si ritiravano in buon ordine, quando d'un tratto si sono sentiti rivolgere la domanda: "Di dove siete?", prima che potessero rispondere è partita una raffica di pugni. Uno dei due è stato colpito all'occhio, occhiali frantumati e 7 giorni di prognosi, l'altro invece se l'è cavata con qualche spintone.

I napoletani si sono subito allontanati ed hanno avvertito la polizia. Gli agenti della sezione "crimine diffuso" della mobile e quelli della Digos, si sono subito messi sulle tracce dei supporter viola, rintracciati poco dopo in pub di via Calatafimi, dietro la curva Fiesole, a bere birra. Si tratta di due fiorentini dell'hinterland di 27 e 29 anni. Arrestati per lesioni aggravate, saranno pocessati col rito direttissimo nella giornata di oggi. Il meno giovane, con precedenti di polizia, era già stato colpito da daspo per possesso ingiustificato d'arma.

Ecco qui cosa e' riscita a fare questa cazzo di tessera del tifoso di merda...5 anni fa eravamo a Firenze da padroni...adesso ecco cosa succede a chi si reca a vedere una partita del Napoli...

kecco1981 ha detto...

Prima di rispondere vorrei fare una premessa, non sono uno di quei tifosi che segue il Napoli solo quando gioca col Chelsea o quando gioca con il Milan in campionato.
Io forse avrò meno anni di te Antonio la mia prima partita l'ho vista credo nel 1994 Napoli- Fiorentina 4 a 1 (Policano Zola(2) Careca) , dopo 2 stagioni vissute col biglietto ho fatto il mio primo abbonamento in Curva B e l'ho fatto quasi per 12 anni consecutivi vivendo dunque i momenti belli ma soprattutto brutti, Negli ultimi 7 /8 anni di abbonamento lavorando fuori Napoli, a Pescara mi mettevo ogni venerdi in macchina e venivo a Napoli sia per stare con i miei ma soprattutto per vedere il Napoli la domenica, il sabato o che sia.
Come te credo di avere una buona conoscenza degli ultras ma non per questo mi sento uno di loro. Ho visto di tutto ma non sono ripeto uno di loro. Di loro condivido molte cose, come non incitare un singolo calciatore, cantare fino a che ti scoppia la gola e resti senza voce e altro ma non posso essere ovviamente daccordo sul discorso "Tessera del Tifoso" e ti spiego.
Io non credo che la Tessera abbia in qualche modo rovinato l'immagine degli Ultras, credo soltanto che questa immagine se pur fondata su ideali che possiamo o non possiamo condividere se la siano cmq rovinata da soli. Gli scontri avvenuti negli anni tra i gruppi organizzati e la polizia o altri gruppi, hanno portato alla morte spesso di persone che questi ideali non li conoscevano affatto e ne tanto meno credo volessero conoscerli.
La Tessera è stato uno strumento che in qualche modo ha catalogato la parte violenta del tifo e non dico ultras è che , dati alla mano hanno portato in questi anni ad un evidente calo della violenza negli stadi. Io credo sia stato utile per riportare la gente allo stadio allo stesso modo credo sia stato uno strumento economico in molti casi per ricavare dei vantaggi da parte delle società e su questo non sono daccordo. Ma prendiamo ad esempio il mio caso, io vivo a Pescara e spesso per acquistare un biglietto ho dovuto fare i salti mortali perchè se non vivi a Napoli o vai a farti una trasferta solo per comprare il biglietto o mandi qualcuno al posto tuo cercando il rivenditore amico che ti fa il piacere di stampare il biglietto. Io con la tessera ho risolto molti di questi problemi, se voglio andare in trasferta a seguire il Napoli basta che vado da un rivenditore lis tcket e mi stampa il biglietto mostrandogli la tessera, per le partite in casa posso sfruttare Internet etc. Dunque per me la tessera ha portato solo vantaggi e onestamente non vedo quale sia il problema di sottoscrivere una tessera se non si ha nulla da nscondere. tutti i giorni apriamo caselle postali , conto correnti, iscrizioni a siti o paghiamo abbonamento a mediaset o altro fornendo tutti i nostri dati, dove è il problema?.
Voglio ribadire che non sono qui per dire che gli Ultras sbagliano a non farla ma non ritengo neanche ingiusto prendere continuamente insulti(non da parte tua) ovviamente di molti ragazzi che frequentando le curve scrivono poi nei loro profili Fb o nei loro Blog cose del tipo Tesserati Infami, Tesserati servi dello Stato o altro.
In trasferta ritornando al discorso dei "pulcinella" è vero anche io sono dell'idea che mancano i Gruppi organizzati perchè il tifo non è compatto , non sembra vivo, insomma la mancanza dei gruppi veri si sente, specie per me che vado allo stadio fondamentalmente per sostenere il Napoli e voglio cantare a squarciagola ma allo stesso tempo credo che molti di questi ragazzi che ci vanno cercano semplicemente di sostenere il Napoli come tutti gli ultras anche se non saranno mai come loro, amano anche loro il Napoli, allora perchè criticarli sempre? . In fondo siamo tutti allo stadio per lo stesso motivo, incitare la maglia azzurra.
......

kecco1981 ha detto...

...........seconda parte)

Inoltre molte volte le persone non possono seguire il Napoli perchè vivono fuori Napoli, perchè magari hanno famiglia e non hanno soldi da spendere. Inoltre mi piacerebbe vedere molti ragazzi che oggi stanno avvicinando al mondo Ultras tra 20 anni con moglie e famiglia e vedere quanti di questi seguiranno ancora il Napoli e vanno ovunque giochi. Io sono romai due anni che non posso vedere il Napoli tutte le domeniche e ci soffro tantissimo, mi sono sposato ma quando ne ho opportunità vado a napoli o in trasferta tanto per me è uguale e seguo il napoli dallo stadio. Forse sarò un sognatore ma sogno un tifo unito che non faccia differenze tra Ultras e tifosi o pulcinella come li si voglia chiamare ma forse finirà il Mondo e tutto ciò non accadrà mai. Forza Napoli!!

Anonimo ha detto...

Ma vat min ndo cess! E chi si tu che sparì a zero nguol a Gent?!?

Napoletano in terra straniera ha detto...

La tessera non ha rovinato nessuna immagine, lo sanno anche i sassi che gli ultas non vanno in trasferta. Questo vale per tutte le tifoserie d' italia tranne che per
gli strisciati e le merde veronesi.

La differenza tra i pulcinella e gli Ultras sta pricipalmente nello stile. Spero almeno di vederli a Roma contro i Gobbi e le merde romane solo odio per sta gente!