lunedì 1 marzo 2010

FIERO DI ESSERE ULTRAS...

Ieri allo stadio S.Paolo in occasione della partita Napoli-Roma si sono registrati atti deplorevoli di alcuni pseudo-tifosi del Napoli nei confronti di alcuni esponenti della stampa capitolina, i quali erano presenti per svolgere, come consetudine, la loro professione. Dispiace dover scrivere questo articolo, avrei preferito non farlo, ma in qualita' di vero tifoso del Napoli, sento l'esigenza di condannare questo episodio che ha visto vittime non tifosi della Roma, ma semplicemente giornalisti romani che erano li per raccontare e scrivere le vicende della squadra giallorossa.
Ieri, e lo dico a malincuore, abbiamo dimostrato di non essere inferiori come incivilta' a tifoserie come quella bergamasca o cagliaritana, non possiamo condannare episodi che in passato hanno visto vittima i giornalisti napoletani e poi agire nello stesso modo.
Qulcuno sicuramente dopo questo mio articolo iniziera' a scrivere: senti chi parla...voi che siete i primi a fare scontri con le tifoserie avversarie o con la polizia. A queste persone rispondo semplicemente che l'ultras ha un ideale ben preciso: la difesa della propria citta', dei propri colori. lo scontro avviene con altri tifosi che nutrono lo stesso ideale. L'ultras, quello vero, non se la prende con gente inerme, con gente che sta svolgendo il proprio lavoro. Insultare o sputare addosso ai giornalisti e' da vigliacchi a prescindere dalle motivazioni o dalla fede calcistica.
Naturalmente non bisogna generalizzare, ieri la stragrande maggiornaza del popolo partenopeo ha incitato la squadra anche nel maggior momento di difficolta', peccato veramente per pochi inqualificabili che hanno rovinato ancora una volta l'immagine della nostra citta'.
VIVA IL CALCIO VIVA GLI ULTRAS...

26 commenti:

TOTO ha detto...

RAGAZZINI FANATICI DEL CAZZO..CHE VOGLIONO FARE GLI ULTRA'..ORMAI È DIVENTATA UNA MODA..LI VEDI CON SCIARPA..CAPPELLO E GIUBBOTTO MILITARE..E POI FANNO CAGARE!!

ULTRAS NELLA VITA,NON SOLO ALLA PARTITA!!

CIAO FRATO'!!

Anonimo ha detto...

Al doppio svantaggio a fischiare hai cominciato,
al momento di calo lo stadio hai abbandonato,
tifoso occasionale
che tu possa marcire
con la testa nell'urinale!

MASTIFFS80 ha detto...

E' VERO FARE L ULTRA' E' DIVENTATA UNA MODA....ALLA FINE SE FAI IL CONTO I VERI ULTRA' SONO SEMPRE GLI STESSI QUELLI CHE CANTANO 1 ORA PRIMA DELLA PARTITA E FINISCONO QUANDO LA SUADRA E' GIA' NEGLI SPOGLATOI....PURTROPPO DEL TIFOSO OCCASIONALE NON POSSIAMO FARE NIENTE ALLA FINE ANCHE LUI HA DIRITTO DI GUARDARE LA SUA SUA SQUADRA GIOCARE......MA CHE SI RITENGA ULTRA' NO QUESTO NON L ACCETTO.....!!!!

Anonimo ha detto...

Si ma nn accetto qll critiche disgustose ke ho sentito nel quarto d'ora di black out,e non sopporto qnd vedo abbandonare lo stadio, quindi rimango fermo sulla mia idea...occasionale nell'urinale!

Ultras nn lo sn, anche se lo vorrei,
Occasionale? meglio andar coi farisei!

Supporto la mia squadra col cuore e con l'anima!

Maria ha detto...

Leggendo questo vostro post,
mi sorge spontaneo chiedervi una vostra opinione che spero possa arrivare.
Frequentado la curva,per ovvi motivi,so'come vanno le cose.Però a distanza di tempo ancora non mi spiego determinati atteggiamenti che secondo il mio modesto parere dovrebbero essere modificati da chi di dovere.
La zona dove io ogni domenica assisto alla partita è quella centrale,proprio nel mezzo del gruppo M.(non faccio nomi),siamo tutti d'accordo sul fatto che le cose lì siano cambiate da un bel po'.Ma,personalmente,sembra che qui sia stia peggiorando sempre di più. Non capisco come un gruppo di tutto rispetto faccia atteggiare ogni volta,il solito piscitiello di cannuccia ad ultras datato. Premettendo che in primis sia contro l'occasionale, domenica ho assistito ad una scena pietosa ( come succede spesso ormai). Uno pseudo-ultras,con tanto di maglia holliwood milano(per farvi rendere conto della bassezza dell'elemento) ha iniziato ad inveire contro un ragazzino e una coppia di fidanzati per via delle loro sciarpette, ha fatto una sceneggiata per più di mezz'ora durante il prepartita,fin quando questi non si sono alzati. Tutto,forse,sarebbe nella norma se questo pseudo ultras non sia poi stato raggiunto poco dopo da fidanzata ( con tanto di sciarpetta rosa) e un bambino di neanche dieci anni. Precedentemente a questo tipo ce n'era un'altro che addirittura ti veniva a spintonare se non cantavi e poi alzandosi la maglia si leggeva sul suo avambraccio il tatuaggio con la scritta POCHO LOCO.
Ma allora la tanto decantata mentalità dove sta andando a finire? Qui si vuole predicare bene e razzolare male allora. Io ne vedo sempre di ragazzi appartenenti ai gruppi con le loro sciarpe avvicinarsi all'occasionale per chiedere di levarsi la sua,ma qui la coerenza vien meno.
Voi non siete d'accordo?
Naturalmente,prendo anche io le distanze da chi ha commesso atti del genere contro la stampa romana.
Pensando che un simile atto sia sempre provocato da questi "ultras" da quattro soldi ai quali viene permesso l'agio di muoversi come vogliono.
Un saluto,scusate la prolissità.
Maria

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con quanto detto da Maria. Sono elementi, forse meglio dire frange, che con i loro atteggiamenti infangano il mondo e mentalità ultras, generalizzando cosi il concetto ormai diffuso e comune, di ultras=violenza.
Episodi come quello di Udine, in cui meno di 10 "ultras" si accingevano a razzolare le varie vie di Udine scendendo dal furgone e riempiendo di botte chiunque; o ancora quando alla trasferta di Torino un nucleo di tifosi lanciava pietre contro gli steward ferendone non pochi.
Dalle indagini e dai fermi risulta che i seguenti non appartengano a gruppi organizzati.
Allora mi chiedo: è vero che ormai l'essere ultrà sta diventando una moda? E sopratutto chi è che permette tutto questo? Viene data troppa libertà a questi, come si cita sopra, "ultras da quattro soldi". E secondo il mio parere bisognerebbe veramente fare qualcosa per questo fenomeno, e ritornare alla visione di ultras vecchio stile. Quello ke sostiene col cuore e l'anima. Certo lo scontro con le altre tifoserie c'è, è nella loro indole, ma assolutamente NON coinvolgendo gente innocua che assiste semplicemente alla partita, e non approfittando di qualsiasi trasferta concessa per FARE L'ULTRAS (quando poi non lo sono!) accoltellare e massacrare gente tranquillissima!
VIVA GLI ULTRAS (ma non i finti...)

Anonimo ha detto...

si purtroppo sta diventando una moda l'ultras..i veri ultras secondo il mio parere sono rimasti pochi.io personalmente faccio tanti kilometri(300)con VOGLIA E TANTO PIACERE!!!sono un abbonato in curva a e mi sto rendendo conto ma penso non solo io che quando ci sono le partite di cartello la nostra amata curva non è la solita curva..che fa tremare tutto soltanto cantando..un esempio?guardate il video di napoli bologna la contestazione contro maroni...quello è il vero ultras!!!a riguardo di ciò che è accaduto nella tribuna non era un gesto da fare,stava svolgendo il suo lavoro e non era giusto trattarlo in quella maniera

Gianni ha detto...

Ma io poi non ho capito il motivo per il quale questi in curva premono per far togliere le sciarpette ai non "ultras"...è capitato anche a me con la mia ragazza, che schifo! ci vuole un pò più di rispetto! dicono che non vogliono che si stia davanti alla tv a vedere le partite ma si deve andare allo stadio. Ma se devo andare in curva ed essere trattato cosi io me ne sto a casa con tanto piacere!
P.S.: gradirei una risposta
grazie in anticipo

Maria ha detto...

Quello che ho scritto spero non sia scambiato per una difesa della sciarpetta.Ornamento che odio particolarmente in quanto è esprime,per me,un folklore che non mi riguarda.
Chi viene in curva con annessa fidanzata deve capire che quello non è un posto per coppiette dove guardare la partita con cappellino e sciarpetta. Per questo hanno creato i distinti o la curva B ;) !

Maria

Gianni ha detto...

Cara Maria io vado in curva A perchè mi piace cantare e sostenere la squadra, cosa che non potrei fare o quasi nella curva B, nei distinti o in tribuna, e se ci ho portato la mia ragazza è perchè lei è sempre stata curiosa di sapere cosa si prova ad essere in quella parte dello stadio e io mi sono sentito di accontentarla. Avevamo la sciarpetta è vero ma non capisco perchè un tale me la fa togliere quando poi lui stesso ne ha una al collo e una al polso!

Sky Sport 24 ha detto...

Caro Gianni devi capire la mentalità ultras...!
La sciarpa che ha l'ultras è quella della gruppo ultras e non la sciarpa Pocho o Quagliarella..capisci?
Poi in Curva ci sono delle regole ultras e non dico che non devi andare con la tua ragazza ma attieniti al mondo ultras che non fa schifo come hai detto tu, ma si deve capire e si deve avere una certa mentalità per capirlo.

Nelle partite di cartello la curva è meno compatta e si vede, questo perchè essendoci tifosi che vengono a vedersi Totti,Milito,Eto'o,Del Piero ecc ecc e non occupano posti marginali in curva allora i cori non vengono cantati in maniera compatta, questo è il problema.
RAGAZZI CHI VIENE IN CURVA DEVE CANTARE... ma non per se stessi o per riprendersi col cellulare ma per il nostro amato NAPOLI!!! Non venite a vedere i giocatori avversari venite a vedere e SOSTENERE i nostri giocatori, il nostro NAPOLI!!!

Anonimo ha detto...

Hai perfettamente ragione.
Con la Roma, chi ha notato, ad un certo punto col coro : sono pazzo di te ecc, in curva vi erano 3 spicchi che andavno completamente fuori tempo uno con l'altro...ed il risultato era ovviamente pessimo..
VAFFANCULO OCCASIONALE

Gianni ha detto...

Sky Sport 24 da un lato hai perfettamente ragione, io in curva ci vengo spesso soprattutto nelle partite cosiddette "normali" e capisco a quello che ti riferisci. Io però non avevo la sciarpa di Lavezzi, Hamsik o di qualche calciatore, non mi sognerei mai di comprarla perchè i giocatori vanno e vengono. C'è il nome di un solo calciatore presente su una delle mie sciarpe ed è inutile dire chi sia. Io in curva vengo per sostenere il Napoli, non mi atteggio a ultras come fanno parecchi, ci vengo per cantare per sostenere e perchè non c'è niente di meglio che tornare a casa senza voce e non credo che per fare questo io debba essere per forza un "ultras" e capire la vostra mentalità, ma lo faccio semplicemente perchè amo il Napoli, come voi del resto. Io vi rispetto moltissimo e condivido se non tutti la stragrande maggioranza dei vostri ideali, solo che non ho capito perchè in curva un tizio inveisce contro di me solo perchè porto una sciarpa del NAPOLI e non di un calciatore, tutto qua!

Anonimo ha detto...

La sciarpa è un folklore che non ha niente a che vedere con la curva A.

Maria

Anonimo ha detto...

Sei vai in curva b sei a tuo agio.con tanto di sciarpata pre-partita.

massimiliano manna ha detto...

Senza voler fare polemica...ma non citate la curva B, ormai e' in caduta libera, nonostante continuo a sostenere che il miglior gruppo ultras partenopeo risiede in quella curva dal lontano 1979, i fedayn sono stati un esempio per tutti, ma oggi sia loro che tutta la curva sono in letargo gia' da tempo. Detto questo, non nego che nella A non ci siano problemi, credo che ogni gruppo ha il suo scheletro nell'armadio, sta di fatto che comunque e' senza dubbio la prima curva di Napoli, il tempio del tifo partenopeo, purtroppo le mele marce sono ovunque, esistono molti pseudo-ultras che col movimento non hanno nulla a che fare. Per quanto riguarda il discorso della sciarpetta non entro nel merito, posso dire soltanto che per come vivo io lo stadio e la curva ci sono modi e modi per portare una sciarpa, a volte mi e' capitato di vedere ragazzi con 2-3 sciarpette (collo-polso-bandana) oppure indossare capelli azzurri tipo clown, a questi ragazzi mi sento di dire che il loro posto e' in tribuna insieme a pallummella ed al suo squallido battito azzurro. Menomale che quell'epoca e' finita e che il folclore non appartiene piu' alle nostre curve, oggi chi sostiene il napoli lo fa solo per amore e non per lucro.

Antonio Nemo ha detto...

Credo che Massimo e Sky Sport 4 abbiano abbondantemente risposto alla questione posta da Maria e, in parte, da Gianni.
Sicuramente ogni gruppo ultras della curva A partenopea ha qualche problema: in primis, il fenomeno del "caniscioltismo", dei piscitielli di cannuccia - per citare la sempre ottima Maria - che si atteggiano ad ultras con le magliette alla moda e le scarpette bianche viste nel film Hooligans...

Massimo citava i Fedayn, che personalmente per me sono stati maestri di vita oltre che maestri Ultras. Ebbene, i Fedayn avevano un motto: E.A.M. Significa Estranei Alla Massa. Mentre Palummella cantava O sole Mio, i Fedayn inneggiavano a Renato Curcio. Mentre tutti facevano la sciarpata, loro facevano la cinghiata. Mentre tutti facevano la hola, loro immobili in blocco.
Purtroppo questi grandi insegnamenti di vita sono andati, in parte, perduti. Ed anche la curva A ha subito qualche contraccolpo. Comunque siamo e rimaniamo la migliore curva del San Paolo, la migliore del Meridione, personalmente credo anche la migliore d'Italia e tra le migliori in europa.

enzo ha detto...

come on guys...UP THE BELTS!

Sky Sport 24 ha detto...

Dopo la sconfitta di ieri mi sa che parecchi tifosi occasionali ritorneranno a chiudersi in casa...a vedere SKYFO!!!
Venite adesso allo stadio, il NOSTRO NAPOLI si aiuta nei momenti difficli!!!
SEMPRE FORZA NAPOLI!!!

AntonioM. ha detto...

concordo con skysport24 ora aiutami i ragazzi senza fischiare al minimo sbaglio! complimenti a chi era presente a Bologna! curva A

enzo ha detto...

Spero sia un napoli fiorentina con una curva a priva di ipocriti ed occasionali

viva gli ultras

ultrasnapolioldstyle ha detto...

Caro Sky Sport 24 credo sia meglio che gli occasionali se ne stiano a casa loro...in questo momento non c'è bisogno di chi critica e va contro corrente...meglio essere in pochi ma che remiamo tutti dalla stessa parte...ora più che mai bisogna sostenere sempre...sempre e ancora sempre!
ESSERE NON APPARIRE!
Ah poi qualcuno ha fatto i complimenti a chi a Bologna era presente...non me ne voglia ma io non farei tutti sti complimenti dato che la loro presenza si è avvertita solo sul gol del 2-1...si dichiarano la parte "sana" del tifo napoletano ma non sanno cosa vuol dire tifare...visto che probabilmente il 90% di chi c'era a fine partita ha criticato e fischiato...meglio che la gente come loro sabato sera se ne stia lontano da Fuorigrotta...
SEMPRE AL TUO FIANCO!

Enzo ha detto...

Onestamente odio le partite di cartello, in cui la curva si sovrafolla e nella maggiorparte dei casi i canti nn vengono manco bene.
Con la fiorentina spero che nn vi sia tutto qst affluire di tifosotti ke nnn fannoaltro che criticare e riempire di bestemmie i nostri guerrieri.
Sono un pò infuriato col tifo napoletano in generale vist che dopo la sconfitta di bologna ho sentito dirne di tutti i colori e qst nn va bene x il morale di qst ragazzike alla guida di mazzari come sappiamo siamo sempre ad un settimo posto da nn buttare nel cesso (vedi la nostra posizione ad inizio campionato. 14esimi).
Allora il Napoli ha subito il calo ke un pò è successo alla Roma, un pò al milan qlc tempo fa.
Abbiamo nettamente scalato la classifica è normale ke un pò di respiro vi deve essere.
Anche se sembra palese ke il nostro problema sia il gol visto che dal punto di vista del gioco tanto di cappello ai nostri ragazzi, e spero qlc di voi sia daccordo.
Cm abbiamo superato il problema trasferte, supereremo anche il problema GIRONE DI RITORNO in cui il napoli cala 1 pò e spero almeno di riuscire nella qualificazione europea ma anche se qst nn fosse possibile, invito cmq la dirigenza ad aprire gli orizzonti di mercato verso qlc attacante di peso, dal nome importante ke ragazzi (vedi pazzini) anche se la palla nn gira la butta dentro di qualunque maniera.
Denis è bravissimo in fase di spazi, sponde, palle, gioco ecc ma 1 pò meno nella conclusione, anche se penso che cn i suoi goal abbia portato in casa napoli moltissimi punti.
Si poteva fare qualcosa in piu a gennaio, ma purtroppo è andata cosi, anche se nn ho nulla da rimproverare ai nostri ragazzi.

viva il calcio

Mike ha detto...

Caro Enzo hai ragione ad odiare le partite di cartello, io ho notato questo, che in curva A domenica scorsa contro la roma non vedevi le stesse facce che vedi di solito. Non voglio criticare nessuno pero' vorrei dire una cosa all' occasionale che la domenica se vuole venire allo stadio si mettesse nell anello inferiore.In città già si sentono le prime critiche sulla squadra, allenatore, non è sempre tutto rose e fiori una giornata no ci puo' anche stare!

W gli ultras

Enzo ha detto...

Caro mike concordo pienamente con te,
ma solamente voglio dire ke tutti hanno egual diritto di assistere alla partita.
Solo che non ammetto certe luride sporche prediche verso i nostri giocatori.

Anonimo ha detto...

L'ESSERE ULTRAS NON E' DA TUTTI .... TUTTO QUA' ....