lunedì 30 giugno 2008

Giudizio sulle tifoserie di Euro 2008

Son finiti gli europei. L'Italia ha fatto schifo, peggio di quel che si pensava. Ha vinto la Spagna di Aragones e dei guagliuncielli. Sua Maestà Don Carlo di Borbone sarà contento.
Son finiti gli europei. E adesso? Che si fa? Il calcio mercato latita: tranne qualche scambio di basso profilo, nulla di nuovo o eclatante. L'Europeo ha messo in vetrina qualche buon giocatore, ma i prezzi di mercato sono alti, troppo alti, oltre ogni decenza. Gli ultras si spaccano il culo una vita per guadagnare quello che Cristiano Ronaldo guadagna in una settimana.
Son finiti gli Europei. E adesso? Se vogliamo parlare di tifo, mi hanno deluso gli italiani. Facciamo davvero pena, quando seguiamo la Nazionale. Forse perchè non siamo un vero popolo... ma un insieme di popoli che si ritrovano ad essere "italiani" quando in realtà sono napoletani, siciliani, pugliesi, calabresi, ecc... Nessuno riuscirà mai a far sentire un napoletano ed un veronese membri della stessa Nazione e dello stesso popolo.
Il tifo degli italiani è stato pessimo. Molti passi indietro rispetto a Berlino '06.
Massicci i tedeschi, coloratissimi gli olandesi, chiassosi gli spagnoli, compatti i russi ed i croati. Queste, a mio avviso, le migliori tifoserie dell'europeo: per presenza, per compattezza, per forza canora, per originalità.
Siete d'accordo?

domenica 8 giugno 2008

Il marcio del calcio

Ci hanno detto di tutto: animali, bestie, teppisti, drogati, violenti.
Ci considerano il marcio del calcio.
Loro vendono le partite, comprano gli arbitri, aggiustano campionati, squalificano scientificamente.
E noi siamo il marcio del calcio...
Loro si drogano o si dopano, vanno a puttane, sono miliardari oltre ogni decenza "lavorando" quattro ore al giorno all'aria aperta, baciano maglie di cui se ne strafottono, vanno lì dove si offre di più. E noi siamo il marcio del calcio...
Loro ci picchiano, fanno abusi, ci diffidano, ci processano per direttissima, sospendono le più elementari libertà democratiche, si fanno forti in divisa e col manganello spianato, sparano e uccidono gli ultras.
E noi siamo il marcio del calcio...